DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza: l'alimentazione dell'estate |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 26 Maggio 2014 11:30 |
Per una donna incinta l'alimentazione risulta essere fondamentale. Però, il principio secondo cui bisogna "mangiare per due" non sembra essere più così valido. Anzi, sembra sia stato tradotto in "mangiare due volte meglio".
Alcune raccomandazioni, come evitare il consumo di alcolici, sono valide per tutto il periodo della gravidanza. Ci stiamo avvicinando però all'estate, e alcuni esperti danno dei consigli per aiutare le donne incinte a vivere meglio le giornate più calde.
Il principio irrinunciabile resta fornire all'organismo e al bambino tutti i nutrienti necessari per mantenersi (e crescere) in salute, preparandosi allo stesso tempo ad affrontare i mesi dopo il parto. A questo si aggiunge la necessità di far fronte all'aumento della probabilità di disidratazione. Per questo, uno degli ingredienti fondamentali dell'alimentazione estiva in gravidanza, è l'acqua. Bevendo si reintegrano i sali minerali persi dall'organismo. Anche l'allattamento al seno richiede poi ulteriore acqua. Per questo è assolutamente necessario aumentarne il consumo a un minimo di 2,5 - 3 litri di acqua al giorno. Altre bevande ammesse sono spremute, frullati, tisane e infusi con ingredienti adatti a questa fase della vita di una donna (a tal proposito è sempre meglio chiedere consiglio al proprio ginecologo su quali sarebbe meglio evitare).
Per quanto riguarda, invece, gli ingredienti solidi, frutta e verdura sono gli alimenti più consigliati anche per l'alimentazione estiva in gravidanza. Gli esperti raccomandano di non scendere al disotto delle 5 persone al giorno. A queste vanno affiancati cibi ricchi di fibre e di proteine, preferendo allo stesso tempo gli zuccheri complessi a quelli semplici. Largo, quindi, alla pasta fredda preparata con pasta integrale e verdura.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |