DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Depressione post-partum più comune 4 anni dopo la nascita del primo figlio |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 21 Maggio 2014 14:08 |
Un nuovo studio australiano, condotto su 1500 madri, ha portato alla luce che il 10% delle donne ha avuto sintomi di depressione post-partum un anno dopo la nascita del primogenito, ma la percentuale è salita al 15% quattro anni dopo.
I risultati dello studio mostrano che la depressione post-partum è più comune quattro anni dopo la nascita del primo figlio che durante il primo anno di età del bimbo.
Secondo la ricerca effettuata dal Murdoch Childrens Research Institute di Melbourne, pubblicato sul "Journal of Obstetrics and Gynaecology", le donne colpite da depressione nel primo anno dopo il parto hanno più probabilità di soffrire di sintomi della depressione quando il figlio raggiunge i quattro anni. Sebbene il 40% delle donne in depressione quando il figlio aveva quattro anni non ne aveva sofferto prima, i risultati suggeriscono che la loro salute mentale è peggiorata con il crescere del bambino.
Hannah Woolhouse, autrice principale della ricerca, ha spiegato che i risultati contraddicono l'opinione prevalente secondo cui le madri sono più vulnerabili alla depressione nei primi due mesi dopo il parto.
Questo è uno dei primi studi estesi sulla prevalenza nel tempo della depressione nelle madri, poiché le segue fino a quattro anni dopo il parto.
La vulnerabilità alla depressione nel periodo postnatale non è dovuta solo a dei mutamenti ormonali e fisiologici, ma è anche legata ai cambiamenti di vita per la nuova madre.
Inoltre, il più alto tasso di depressione quando i figli raggiungono i quattro anni non si spiega con la nascita di un secondo o di un successivo figlio.
Le donne con un solo figlio, nel follow-up quattro anni dopo, hanno riportato un tasso doppio di depressione (23%) rispetto alle madri di due o più figli (11%).
I fattori che possono aggravare il rischio di depressione quattro anni dopo il primo parto comprendono: un'età sotto i 25 anni al tempo del parto, abusi da un partner intimo, basso reddito e una sovrapposizione di eventi stressanti (divorzio, problemi di alloggio).
Woolhouse ha dichiarato che i risultati, suggeriscono la necessità di estendere il monitoraggio della salute mentale delle neo mamme e il supporto oltre il periodo subito dopo il parto.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |