DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
La fragola, un nemico della gravidanza? |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Giovedì 15 Maggio 2014 09:10 |
L'alimentazione in gravidanza è importante per il benessere della mamma e per un sano sviluppo del bambino. Frutta e verdura sono alimenti fondamentali, però, come comportarsi con la fragola?
Qualcuno addirittura consiglia di evitare di mangiare fragole durante la gravidanza. Ma è davverio necessario evitarle? La risposta è no. Infatti, nonostante questi frutti rossi siano conosciuti come allergizzanti, non è detto che debbano realmente esserlo per tutti i soggetti. La soluzione migliore è provare con cautela: se dopo aver mangiato una fragola si prova irritazione, rossore o prurito alla pelle, allora sarà meglio non consumarle durante il periodo gestazionale.
Ciò che va tenuto a mente è che le fragole crescono a diretto contatto con la terra e non si sbucciano, quindi potrebbero portare la toxoplasmosi, una malattia infettiva causata da un parassita che può causare malformazione e seri problemi al feto. Il rischio si potrebbe evitare lavando con molta attenzione questi frutti prima di consumarli. La fragola però ha anche effetti benevoli. In molti infatti sono all'oscuro del fatto che questo frutto è ricco di iodio, minerale che influenzerebbe positivamente la capacità del bambino, una volta nato, di saper leggere e scrivere con una buona ortografia. Inoltre, questi frutti rossi aiutano anche a combattere lo stress e apportano vitamina C, in grado di far meglio assorbire il ferro, utili in gravidanza.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |