DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza e macchie sul viso |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Giovedì 15 Maggio 2014 08:00 |
Sono molte le donne che nei nove mesi di gravidanza si lamentano perchè hanno delle macchie sul viso. Si tratta di un disturbo abbastanza comune definito come cloasma gravidico o melasma, ma anche maschera gravidica. Molto importante, dunque, è la prevenzione di tali macchie.
Per prevenire le macchie solari durante la gestazione bisogna sempre usare sulla pelle del viso una protezione molto alta, così come nel resto del corpo quando ci si espone ai raggi solari: il viso è il più colpito perché è il maggiormente esposto, ma non vanno dimenticate anche le mani. La crema andrebbe applicata nuovamente ogni tre ore e andrebbe evitata l'abbronzatura artificiale.
Le pelli delle donne con carnagione, capelli e occhi scuri sono più predisposte a queste macchie, in quanto formano quantità maggiori di melanina. Se sono comparse macchie scure nella precedente gravidanza o mentre si assumeva la pillola anticoncezionale, allora le probabilità di maschera gravidica sono maggiori. Ogni settimana andrebbe eseguito un gommage sulla pelle, così come sarebbe bene usare sempre creme idratanti e con proprietà antiossidanti, ricche di vitamina C. Dopo la gravidanza, se le macchie persistono sarebbe bene utilizzare delle creme schiarenti, dei peeling medici con acido glicolico, ma si può anche ricorrere alla luce pulsata o al laser. Un consiglio del dermatologo non è mai di troppo, meglio non usare techiche 'fai da te'!
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |