DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Intimo in gravidanza: come sceglierlo? |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 28 Aprile 2014 07:00 |
L'intimo in gravidanza è importante, ma sceglierlo diventà più difficile. Nei mesi della gestazione infatti il corpo di una donna cambia notevolmente, ma questo non deve essere motivo di rinuncia per la propria femminilità. Altro presupposto fondamentale però è anche la comodità, sia in gravidanza che durante l'allattamento.
Con un po' di pazienza nel cercare gli indumenti giusti, si può essere però femminili e comode al tempo stesso. Dunque, come bisogna scegliere i collant, il reggiseno e la guaina più adatti?
Innanzitutto il reggiseno. La futura mamma vede aumentare fin dai primi mesi il volume del seno, per questo bisogna scegliere un reggiseno adatto a sostenerne il peso ed esaltarne la femminilità. Dunque, sarebbe bene sceglierne uno di almeno una taglia in più. Anche le coppe sono importanti perchè aiutano a dare un maggior sostegno. Se si trova un buon reggiseno, che non dia fastidio col ferretto, quindi, è sicuramente consigliato. Esistono, comunque, anche modelli con coppe senza cuciture, molto morbidi e confortevoli, adatti però, solamente alle taglie meno abbondanti. Infine, le spalline; meglio optare per i modelli di reggiseno che hanno le spalline larghe (poiché sorreggono bene il seno senza segnare la pelle provocando bruciore, prurito e arrossamenti) e regolabili in lunghezza. Per il materiale, meglio scegliere le fibre naturali, come il cotone, anche più traspiranti. Questo consiglio vale più in generale per qualsiasi capo intimo si indossi nei nove mesi. La guaina non sarà molto di moda ma in gravidanza può giovare molto. Può aiutare le mamme, a partire dal quarto-quinto mese di gravidanza, per alleggerire il peso del pancione, anche per la schiena. Perché sia davvero efficace, meglio sceglierne una con la fascia sottoventre, comunque morbida e realizzata in un tessuto naturale (come il cotone) e traspirante, ma anche elastico. Infine, la parte posteriore della guaina, dovrebbe essere dotata di un rinforzo in grado di sostenere la parte bassa della schiena per consentire una migliore distribuzione del peso sulla colonna vertebrale.
Per quanto riguarda i collant, meglio indossare quelli elasticizzati, che si potranno riciclare anche nel post-parto.
In ultimo gli slip. La raccomandazione fondamentale è quella di optare per tessuti traspiranti, in fibra naturale, come il cotone. Meglio anche se di colore bianco. In gravidanza, infatti, possono essere frequenti le infezioni vaginali, che si riescono a prevenire anche con l’utilizzo dell’intimo giusto.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |