DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Rinite gravidica, colpisce 6 donne su 10 |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Venerdì 11 Aprile 2014 16:00 |
Un recente studio rivela che durante la gravidanza il 60% delle donne soffre di una particolare forma di rinite che si manifesta come un'allergia, ma in realtà è un disturbo legato ai cambiamenti ormonali che si verificano nei nove mesi.
Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori italiani, dell'università Federico II di Napoli. La ricerca è stata effettuata su un gruppo di donne, per verificare se la gravidanza si associa ad alterazioni della mucosa nasale, le quali possono dar luogo a una forma particolare di rinite, che hanno definito appunto rinite gravidica.
Gli esperti hanno scoperto che la mucosa nasale della donna presenta una concentrazione differente di ormoni sessuali e dei loro recettori nelle varie fasi ormonali e, in particolare, durante la gravidanza. Come ha spiegato la ricercatrice Elena Cantone: "L'effetto finale è un aumento della vascolarizzazione e delle secrezioni ghiandolari, che determina uno stimolo continuo sulla mucosa nasale, causa di gonfiore e congestione". Secondo gli esperti, ben il 60% delle donne incinte soffrirebbe dunque di rinite gravidica. Fortunatamente si tratta di un disturbo non grave, anche se molto fastidioso. Esiste, comunque, un modo per tenerlo sotto controllo: le nebulizzazioni nasali di acido ialuronico. Questo trattamento è molto efficace: migliora i sintomi avvertiti ed è in grado di idratare la mucosa nasale, fluidificando le secrezioni. Il tutto senza effetti collaterali: si è rivelato sicuro e ben tollerato anche nelle gestanti. A differenza di molti farmaci può essere usato anche anche nei nove mesi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |