DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza e autismo, attenzione all'aumento di peso |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Venerdì 04 Aprile 2014 17:30 |
Come rivela uno studio recente, il modo secondo cui una donna incinta aumenta di peso, può dare indicazioni importanti. Ciò infatti potrebbe significare che ci sono possibilità che il bambino sviluppi l'autismo o una delle patologie ad esso correlate.
A svelarlo è uno studio pubblicato su Pediatrics da Deborah Bilder e colleghi dell'Università dello Utah di Salt Lake City (Stati Uniti), che in due studi che in totale hanno coinvolto più di 11 mila bambini residenti nelle contee di Salt Lake, Davis e Utah hanno dimostrato che un modesto ma significativo aumento del peso guadagnato durante la gravidanza potrebbe essere un marcatore affidabile della presenza di fattori sottostanti che influenzano il rischio di autismo.
Bilder e colleghi hanno infatti dimostrato un'associazione tra l'aumento del peso in gravidanza, che già in passato è risultato legato al livello di esposizione del feto agli ormoni steroidei, e lo sviluppo dell'autismo. Come ha precisato la ricercatrice: “Questi risultati non indicano che l'aumento di peso durante la gravidanza sia una causa dei disturbi dello spettro autistico, ma piuttosto che possa essere un riflesso di un processo sottostante che influenza anche i problemi dello spettro dell'autismo, come livelli anomali di ormoni o infiammazione”. Perciò secondo Bilder “l'aumento di peso durante la gravidanza potrebbe servire come un importante marcatore delle sottostanti cause dell'autismo durante la gestazione”. Non solo, “questi risultati – sottolinea Bilder – forniscono ai ricercatori una direzione precisa da seguire nella ricerca delle cause dei disturbi dello spettro autistico”.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |