DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Cosa mettere in valigia per andare in ospedale a partorire |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Lunedì 31 Marzo 2014 17:40 |
Il momento sta per arrivare, il parto è imminente e bisogna preparare la valigia per l'ospedale con tutto l’occorrente per la mamma e per il neonato che sta per venire al mondo.
E’ sempre meglio tenere già tutto pronto in modo da non avere l’ansia di dimenticare qualcosa, anche se, naturalmente, questo non sarebbe un grosso problema perché il papà o i parenti possono sempre recuperare ciò che si è dimenticato portandolo da casa.
Tuttavia, anche per evitare ansie inutili, sarebbe meglio avere già più o meno una lista delle cose importanti che non possono mancare, lista che viene spesso fornita già dalle infermiere e dalle ostetriche del nido quando si seguono i corsi pre-parto, sempre consigliatissimi. Ecco cosa non può mancare nella valigia del parto per la mamma e per il bimbo.
Per la mamma: documenti (tessera sanitaria, fotocopia del documenti di identità, la cartella clinica con gli esami e le ecografie), 3-4 camicie da notte aperte sul davanti, un paio di vestaglie non troppo pesanti per girare in corridoio, pantolole, assorbenti post parto in ovatta (per le piccole perdite), reggiseni per l’allattamento, garze sterili e catino per il bidet e fogli copriwater, il necessario per l'igiene (dentifricio e spazzolino, doccia schiuma e shampoo, deodorante e detergente intimo consigliato dal ginecologo), asciugamani e accappatoio.
Per il bimbo/a: 4-5 tutine in cotone a manica lunga aperte dietro, 4-5 body in cotone, ciucci, accappatoio e salviette, qualche pannolino, bavaglini in cotone, pantofoline.
Per le dimissioni invece, dipende dalla stagione, quindi piumino, sciarpa, cuffia e guantini di lana per l’inverno, e una copertina in lana; mentre per l'estate tutina e copertina di cotone basteranno.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |