DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Errori nei test di screening sul sangue materno che verificano le anomalie al feto |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Lunedì 31 Marzo 2014 17:00 |
Ci sono stati troppi errori nei test del sangue che rilevano le anomalie al feto, come la sindrome di Down. I casi di falsi positivi che hanno condotto molte donne all'aborto sono stati diversi.
A lanciare l'allarme è Claudio Giorlandino, ginecologo e presidente della Fondazione ALTAMEDICA per lo studio delle patologie della madre e del feto, ha dunque lanciato l'allarme, sottolineando come dai primi risultati accertati documentalmente compaiono numerosi falsi positivi che portano le donne all'aborto.
Negli ultimi mesi, denuncia l'esperto, ''si sono rivolte a me 8 gestanti che avevano avuto un test positivo per patologia fetale, dopo essere state sottoposte a questi test di screening. Iin questi 8 casi il test di conferma mediante villocentesi o amniocentesi è stato però riscontrato che, su questi 8 feti definiti patologici, addirittura in 6 non venivano confermate le patologie.
Recentemente - rileva - ho improvvisamente realizzato che, alcune pazienti, approfittando del fatto che il risultato del test giunge prima dell'epoca prevista come limite temporale per la interruzione volontaria di gravidanza, venivano indirizzate direttamente all'aborto senza neanche cercare la conferma attraverso i test diagnostici''. Se su 8 donne esaminate ''circa il 75% avevano avuto un risultato errato - commenta lo specialista - immagino in Italia quante altre volte questo sia avvenuto e quante volte stia avvenendo. Esiste poi, dall'altra parte, l'opposta possibilità che quelle gestanti che si sentono serene per aver avuta una risposta rassicurante da un test possano poi avere una sorpresa alla nascita''. Ciò che ''angoscia e sconcerta - conclude Giorlandino - è il solo astratto pensiero che, un test falsamente patologico, senza opportuna conferma, abbia già portato all'aborto un numero imprecisato di donne male informate''.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |