DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Una buona alimentazione riduce il rischio di gravidanza anticipata |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Giovedì 27 Marzo 2014 16:36 |
La rivista scientifica inglese British Medical Journal ha pubblicato uno studio secondo cui una dieta salutare fa diminuire del 15% i rischi di parto anticipato. Una ragione in più per non prendere troppi chili e per mangiare sano durante la gravidanza, promossa dall'Università svedese di Goteborg in collaborazione con il Policlinico universitario di Sahlgrenska e l'Istituto norvegese di salute pubblica.
La ricerca ha indagato i comportamenti alimentari, l'uso di alcol e di sigarette, lo stile di vita, i fattori genetici e l'ambiente sociale di 66mila donne norvegesi in attesa di un bambino e, eliminati tutti gli altri fattori di rischio, hanno visto che un corretto regime alimentare favorisce il parto regolare alla 37esima settimana.
Linda Englund-Ogge, una delle donne che ha condotto la ricerca, ha affermato: "Le donne incinte hanno molte ragioni per scegliere una dieta ricca di verdure, frutta, prodotti integrali e alcuni tipi di pesce, ma questa è la prima volta che possiamo statisticamente collegare le sane abitudini alimentari alla riduzione del rischio di parto anticipato". La scienziata, però, concede alle aspiranti mamme una chance: "Ogni tanto - ha spiegato - è concesso mangiare qualcosa di malsano. L'importante è che rappresenti un piccolo strappo all'interno di un regime alimentare corretto". Gli studi sulla nutrizione sono molto complessi perché ogni alimento contiene una vasta gamma di sostanze che possono fare bene o male a seconda di come vengono associate nella dieta complessiva. "Per questo - ha concluso Linda Englund-Ogge - è difficile scoprire gli effetti esatti di un singolo alimento. Per ora siamo però riusciti a dimostrare che esiste un nesso tra una dieta sana e la riduzione del rischio di parto anticipato. La nostra speranza è che questo lavoro spinga medici e ostetriche a incoraggiare le donne in gravidanza a mantenere sane abitudini alimentari. Se poi continuassero a seguirla anche dopo i nove mesi, tornare in forma in poche settimane sarà solo un gioco da ragazze".
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |