DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
l'importanza dell'acido folico in gravidanza |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Mary Martedì 25 Marzo 2014 07:30 |
L’acido folico è particolarmente importante durante la gravidanza, permette la crescita del feto, la formazione del condotto neurale e dei tessuti embrionali, inoltre riduce i rischi di: malformazioni neonatali (spina bifida, anencefalia e encefalocele), ritardo della crescita intrauterina, parto prematuro e lesioni alla placenta.
La vitamina B9 contenuta nell'acido folico aiuta inoltre le mamme a prevenire la magaloblastica, forma di anemia nella quale i globuli rossi di manifestano più grandi del normale, ma poveri di emoglobina. Se ogni individuo quotidianamente ha bisogno di circa 0,2 mg di acido folico, per le future mamme il fabbisogno giornaliero raddoppia.
Secondo gli esperti una giusta e monitorata assunzione di vitamina B9 riduce il rischio di malformazioni fino al 70% e quello di altre malattie congenite (cardiopatie, labio-palatoschisi) del 20%. Ma quando e in che modo le future mamme devono assumere acido folico? Tutte le donne che sono in età fertile e programmano una gravidanza dovrebbero avere l’accortezza di assumere le giuste dosi di acido folico, poiché la formazione del tubo neurale avviene nei primi 30 giorni dopo il concepimento, ossia quando la donna non sa ancora di essere incinta. Sopratutto se si soffre di diabete mellito, obesità o epilessia è importante rivolgersi a uno specialista per verificare l’eventuale necessità di folati. Ma poiché l’organismo non è in grado di autoprodurre acido folico, lo si può assumere mangiando molta frutta e verdura, cereali, pane, lievito, uova e anche cioccolata, ma con moderazione. Infine è possibile assumere la vitamina B9 attraverso degli integratori alimentari, rivolgendosi sempre prima a un medico.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |