DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I primi segnali di una gravidanza |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Maria Rea Martedì 25 Marzo 2014 07:30 |
Non sempre è facile interpretare i segnali che il nostro corpo ci manda. A volte, la voglia di restare incinta può farci fraintendere alcuni sintomi.
Per essere sicure, tuttavia, la miglior cosa è un test di gravidanza. Però ci sono alcuni segnali frequenti che rimandano ad una gravidanza. Vediamo quali sono: Capezzoli più scuri. Per effetto degli ormoni della gravidanza e dell’aumentata irrorazione sanguigna, l’areola e la vulva diventano più scure. Probabilmente i piccoli rilievi sull’areola, i cosiddetti tubercoli di Montgomery, appaiono più sporgenti e di un marrone più intenso. Seno più sensibile. Per effetto della tempesta ormonale che si scatena subito dopo la fecondazione, le ghiandole mammarie crescono, il seno diventa più grosso e più duro e la donna spesso avverte una tensione dolorosa.
Piccole perdite marroni. Queste perdite possono verificarsi anche all'inizio della gravidanza. Tuttavia bisogna sempre consultare il medico. Le perdite di colore marrone possono infatti avere anche molte altre cause. Sensibilità agli odori. Molte donne incinte sono particolarmente sensibili agli odori. In gravidanza tutti i sensi si affinano. I ricercatori ipotizzano un ingegnoso disegno della natura: gli alimenti facilmente deperibili come la carne e il pesce, ma anche sostanze che si dovrebbero evitare (alcol, caffè, sigarette) vengono percepiti dalle future mamme come sgradevoli. Questo meccanismo protegge la mamma e il bambino.
Pancia dura e gonfia. L’aumentata produzione del progesterone in gravidanza limita l’attività dell’intestino, causando stitichezza e sensazione di gonfiore. Problemi di questo tipo si possono però avere anche indipendentemente da una gravidanza |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |