DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Se le future mamme mangiano frutta secca in gravidanza, i bimbi avranno meno allergie |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Venerdì 27 Dicembre 2013 09:53 |
Le allergie alimentari sono sempre più diffuse, soprattutto tra le nuove generazioni: sono infatti molti i bambini che soffrono di questo genere di disturbo, in particolare per quel che riguarda le noccioline, o arachidi.
I bambini hanno meno probabilità di sviluppare un'allergia alle arachidi, noci, nocciole o frutta secca con guscio se le loro madri ne hanno mangiato durante la gravidanza o l'allattamento.
Lo conferma una ricerca del Dana-Farber Children's Cancer Center di Boston e pubblicata su "Jama Pediatrics". I ricercatori hanno identificato, tra gli 8.205 bambini di un precedente studio "Nurse's Health Stud II", 308 casi di allergia alimentare, tra cui 140 di frutta con il guscio.
I risultati indicano che i bambini le cui madri (non allergiche) hanno mangiato 5 volte alla settimana più noci o nocciole hanno avuto un rischio più basso di sviluppare l'allergia.
I ricercatori hanno poi esaminato la dieta seguita sia dalle madri prima, durante e dopo la gravidanza, e quella dei bambini, in particolare si sono soffermati sull'assunzione di arachidi e frutta secca in genere.
Dopo hanno controllato dei dati e delle condizioni di salute sviluppate dalla prole. Negli Stati Uniti la prevalenza di questo tipo di allergia alimentare nell'infanzia è più che triplicato: dallo 0,4% del 1997 al 1,4% del 2010.
L'insorgenza di questa patologia è particolarmente evidente nell'infanzia e si manifesta con il primo contatto del piccolo con il frutto.
Questo dato però non è stato osservato tra i figli di madri che avevano già un'allergia. I dati supportano le recenti decisioni di revocare le raccomandazioni dei medici che indicavano a tutte le madri di evitare la frutta con guscio durante la gravidanza e l'allattamento al seno, spiegano gli scienziati.
I dati dimostrano soltanto un’associazione tra la dieta materna e il rischio di allergia alle arachidi nei bambini. Tuttavia, vi è la possibilità di poter prevenire questo disturbo in modo piuttosto semplice, preservando da tutti i problemi a cui potrebbe andare incontro un bambino che soffra di allergia.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |