DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gravidanza: le regole da seguire in vacanza |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Giovedì 04 Luglio 2013 11:28 |
In gravidanza si può andare al mare, ma con alcuni accorgimenti: non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, utilizzare una protezione totale per evitare la comparsa di antiestetiche macchie sul viso che poi non andranno più via. Molto importante è bere molta acqua (fino a un litro e mezzo due litri al giorno), evitare gli aperitivi alcolici e il pesce crudo.
Si al nuoto che fa bene alla circolazione delle gambe e a pasti piccoli a base di verdura e frutta, evitando quella troppo zuccherina, come uva, banane, ananas e fichi. Questi sono i consigli di Nicola Surico, presidente della Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia, per affrontare una vacanza col pancione.
Importante è inoltre lasciare la spiaggia se si inizia ad avere mal di testa, perchè potreste aver preso troppo sole e bisogna fare attenzione ai cali di pressione causati da spostamenti anche piccoli, come quando ci si alza da un lettino. L'esperto spiega che un'altra regola fondamentale é quella di non sedersi mai su una sdraio o sulla sabbia senza un telo, che dev'essere personale, così si eviteranno le infezioni vaginali, in particolare la candida.
I ginecologi sono quindi convinti che anche col pancione, il mare faccia bene.Il professor Nicola Surico fa notare che è consigliabile evitare di andare in spiaggia nelle ore centrali, per proteggere il corpo si possono utilizzare vestitini e parei, mentre per la testa un cappellino.
Utile, poi, durante la giornata al mare fare una nuotata, perché aiuta la circolazione soprattutto nelle fasi finali della gravidanza perchè sulle gambe compaiano degli edemi (gli accumuli di liquidi). Non bisogna però stancarsi troppo. Dopo i pasti sarebbe meglio tornare a casa o trovare un posto all’ombra e ventilato per fare un riposino. Per la nutrizione, gli esperti consigliano di fare pasti piccoli e frazionati composti da verdura e frutta e al posto degli alcolici bisogna bere acqua, tè anche freddo oppure cose il più possibile naturali.
L'alcol è pericoloso perchè attraversa la placenta e va dritto al feto, colpendo il sistema nervoso, può provocare dei danni che possono manifestarsi anche nel lungo termine, in età scolare o adulta. Bisogna ascoltare molto bene i segnali che il corpo invia: se si avverte un caldo eccessivo bisogna subito lasciare la spiaggia oppure bisogna evitare tutte le situazioni che potrebbero provocare mancamenti e giramenti di testa, come i cali pressori e i movimenti troppo rapidi, come alzarsi dal lettino o abbassarsi a prendere qualcosa. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |