DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Trovati i geni responsabili della depressione post-partum |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 22 Maggio 2013 09:31 |
Sono stati identificati i geni che sono responsabili della depressione post-partum che regolerebbero il circuito dell'umore (l'ipotalamo). Questi sono alterati durante la gravidanza nelle donne che svilupperanno la depressione post-partum.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Molecular Psychiatry, ha dimostrato come tali alterazioni, riscontrabili con un prelievo di sangue, predicono con una certezza dell'85% se la neomamma avrà la depressione dopo il parto.
La depressione post-partum è una particolare forma di disturbo nervoso che colpisce alcune donne a partire dal 3° o 4° giorno seguente la gravidanza e che può avere una durata di diversi giorni, manifestandosi in qualche caso come depressione vera e propria, accompagnata da forme di psicosi. Oltre il 70% delle madri, nei giorni immediatamente successivi al parto, manifestano sintomi leggeri di depressione, in una forma che il pediatra e psicoanalista inglese Donald Winnicott ha denominato "baby blues", con riferimento allo stato di malinconia (blues) che caratterizza il fenomeno.
Si tratta quindi di una reazione comune i cui sintomi includono delle crisi di pianto senza motivi apparenti, irritabilità, inquietudine e ansietà che tendono generalmente a scomparire nel giro di pochi giorni.
Ben più gravi e duraturi sono i sintomi della "depressione post-partum" che possono perdurare anche per un intero anno. La scienza medica non ha fornito ancora delle spiegazioni definitive riguardo alle cause del fenomeno, anche se alcuni studi imputano l’apparizione della "depressione post-partum" a cambiamenti ormonali nella donna (calo del livello degli estrogeni e del progesterone) con un'alta statistica di casi tra donne che accusano forti fastidi nella fase premestruale.
In realtà ci sono molti altri fattori che concorrono alla sua comparsa, di origine psicologica legata agli eventi immediatamente successivi al parto, come il cambiamento di ruolo della donna in ambito sociale, il timore per le sue imminenti responsabilità, il proprio aspetto fisico.
La scoperta di questi geni potrebbe portare alla messa a punto di un esame del sangue per predire il rischio della gestante di soffrire di depressione post-partum. L'esame permetterebbe interventi tempestivi contro la depressione post-partum.
La ricerca è stata condotta da Zachary Kaminsky, psichiatra della Johns Hopkins University School of Medicine a Baltimora.
I geni responsabili si chiamano TTC9B e HP1BP3 e di loro si sa solo che sono importanti per l'ipotalamo, il centro neurale che regola l'umore.
Gli esperti hanno eseguito un’analisi a tappeto su tanti geni isolati da campioni di sangue di 52 gestanti ed hanno isolato TTC9B e HP1BP3 riscontrando che questi sono alterati nelle donne che, dopo il parto, presenteranno i segni di depressione.
L'alterazione dei geni in gravidanza permette di predire con una certezza dell’85% se le gestanti svilupperanno il disturbo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |