DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Parola d'ordine: allattare al seno |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Martina Paolucci Venerdì 06 Maggio 2011 08:00 |
Prende avvio la seconda edizione della campagna di promozione dell'allattamento al seno "Il latte della mamma non si scorda mai". Ieri a Roma è stata Eugenia Roccella, sottosegretario al Ministero della Salute, a presentare e tagliare il nastro ihaugurale dell'iniziativa itinerante che quest'anno si rivolge a Puglia e Calabria in particolare. L'obiettivo della campagna, sottolinea Roccella, è arrivare ad una "cultura diversa della maternità" dove il rapporto madre-figlio possa essere arricchito da un allattamento al seno che duri quanto necessario. Allattamento che può "promuovere l'empowerment femminile, perchè le donne devono tornare a sentirsi padrone della propria maternità e capaci di affrontarla", continua il sottosegretario.
La campagna serve a rimarcare il fatto che l'allattamento al seno è fondamentale sia per il nutrimento che per la protezione da infezioni e malattie del bambino, ma vi somma la volontà di incoraggiare o far ritrovare il coraggio e la padronanza di se stesse e donne che, sempre di più, perdono la capacità di affrontare a dovere le fatiche post parto. L'allattamento materno esclusivo al seno per i 6 mesi consigliati dall'Organizzazione Mondiale della Salute, ancora attraverso le parole della Roccella, serve a "recuperare saperi che prima erano diffusi e scontati e che oggi si sono perduti". La campagna esordisce l'8 maggio, il giorno della Festa della Mamma, proprio per rimarcare l'importanza di essere e soprattutto sentirsi tali, con la gioia di condividere un momento importante comq quello dell'allattamento con il proprio bambino. Ad oggi le statistiche sono preoccupanti, si stima infatti che se un 80% di donne in Italia allatta al seno per i primi tre mesi, subito dopo vi è un calo drastico che spesso, variando regione per regione, fatica a raggiungere i 15 punti percentuali. Il problema è maggiormente misurabile nel Mezzogiorno, dove i dati scendono molto al di sotto della media nazionale, perfino di 10 punti in Sicilia. Non a caso la campagna punta a convincere dell'importanza di "continuità ed elasticità". Il camper rosa simbolo della campagna viaggerà in diverse città meridionali distribuendo informazioni ed elargendo consigli a quanti interessati. La prima tappa sarà a Foggia, domenica 8 maggio, in mattinata, per poi proseguire a Bari dove ci sarà una conferenza stampa alla quale interverrà anche il governatore pugliese Nichi vendola. Successivamente il camper sarà a Cosenza lunedì 9 giugno e a Reggio Calabria mercoledì 11 e giovedì 12. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |