DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Alcool in gravidanza: a rischio la fertilità dei figli maschi |
Gravidanza - Articoli |
Scritto da Angela Messina Mercoledì 30 Giugno 2010 10:15 |
Uno studio coordinato dalla dottoressa Cecilia Ramlau-Hansen, dell'Ospedale universitario di Aarhaus in Danimarca, ha rivelato che l'uso di alcool durante la gestazione potrebbe causare problemi di fertilità al nascituro, mettendo cosi a rischio la loro eventuale procreazione di generazioni future.
La ricerca dei medici è stata effettuata su un campione di 347 ragazzi, figli di 11.980 donne con gravidanze singole, reclutate per uno studio danese tra il 1984 e il 1987. I ragazzi sono stati sottoposti nel 2005 e il 2006 a prelievi di sangue e sperma, correlati da questionari compilati dalle loro madri riguardanti le abitudini alimentari durante la gravidanza.
Così è emerso come coloro che avevano una madre che assumeva 4,5 alcolici a settimana avevano una concentrazione di spermatozoi di 25 milioni per millilitro, diversamente, i figli di madri con meno passione per gli alcolici mostravano una concentrazione maggiore, circa 40 milioni per millilitro.
In generale, i maschi più esposti all'alcol dimostravano una concentrazione di spermatozoi inferiore del 32% rispetto agli altri.
La studiosa sostiene che se le successive analisi confermeranno il legame tra consumo materno di alcolici e minore quantità di spermatozoi nei discendenti maschi si avrà la spiegazione del motivo per cui in questi ultimi decenni la qualità' dello sperma potrebbe essere diminuita e perché' si differenzia tra le popolazioni.
Fonte: AGI
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |