DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
HIV: aumentano i casi di contagio |
Benessere - Articoli | |||
Scritto da Angela Messina Martedì 22 Giugno 2010 15:13 | |||
C'è chi pensa che dall'Aids si possa guarire, chi confonde tra malati e sieropositivi, chi ammette di usare poco il preservativo e, soprattutto, chi non si sente a rischio contagio.
Purtroppo il tema non viene affrontato nel miglior modo possibile sia dai media che dalla famiglia soprattutto nei confronti degli adolescenti: c’è poca informazione e una certa imprudenza nell’affrontare la questione. Il tema oggi sembra essere meno pericoloso del passato: le terapie funzionano, e chi ha già il virus può non ammalarsi, ma a fronte di questo calo del risalto mass mediatico, si assiste anche a un calo della percezione del rischio.
Nel biennio 2008-2009 si è avviato nell’Emilia- Romagna un sistema di sorveglianza del contagio da Hiv. I casi stimati sono di 8,8 su ogni 100mila abitanti; Elda Caldari, referente in materia dell’Asl di Bologna, ha dichiarato che è necessario non abbassare il livello di guardia e mandare un chiaro messaggio: l’Hiv non appartiene al passato. Eppure le nuove infezioni da Hiv sono in aumento costante, circa 400 casi all'anno solo in Emilia-Romagna. I nuovi casi sono al 90% derivati da rapporti sessuali, il 53% eterosessuali, il 28% omosessuali e bisessuali. Ciò significa che non si può più parlare di categorie a rischio, ma solo di comportamenti a rischio: dunque anche l'informazione deve riguardare tutti. Invece l'informazione latita. Diego Scudiero, presidente della Lila Bologna, fa presente che se si vuole fare, ad esempio, una prevenzione rivolta alle donne, che rappresentano oggi la parte di popolazione più colpita dall'Hiv, non si può utilizzare il messaggio 'usa il preservativo', perché difficilmente una donna vi si riconoscerà; bisognerà invece fare delle campagne sull'uso del Femidom (preservativo femminile), o che quantomeno possano affiancare all'imperativo 'usa' quello di 'fai usare'. Ma nessuna campagna può essere efficace se non si parla in modo esplicito di comportamenti sessuali. In Italia l'argomento e' invece ancora un tabù. Proprio per sensibilizzare le nuove generazioni all’uso del preservativo la Lila ha deciso di avviare una campagna intitolata “Yes We Condom” che mira a informare i giovani sull’importanza dell’uso del preservativo durante i rapporti sessuali. Protagonisti delle locandine della Lila sono una coppia eterosessuale, una coppia omosessuale, un giovane uomo e una giovane donna che mostrano una confezione di preservativi: il tutto per proteggerci dal rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale o di una gravidanza indesiderata. Fonte: Corriere Approfondimento: Sito web Lila
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |