DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Gestazione per altri: la nuova proposta di Legge |
Concepimento - Articoli | |||
Scritto da Giulia Gori Mercoledì 10 Luglio 2019 13:40 | |||
“Mi chiamo Maria Sole, sono una cittadina Italiana, donna, moglie e in età fertile a cui la natura ha regalato una sindrome rara. Sono nata con un abbozzo di utero che nemmeno una operazione di molte ore eseguita con tecniche di robotica avveniristiche è servita a rendere utilizzabile per una nascita. Altre ragazze nascono con forme più gravi della malattia, devono sottoporsi alla ricostruzione della vagina e quindi a più interventi chirurgici. Donne sane ma prive di alcuni degli organi che consentirebbero una gravidanza.
In Italia siamo oltre 6000 a esser nate senza utero a causa della sindrome di Rokitansky e solo di recente si è presa consapevolezza anche dell’alto numero di donne a cui l’organo è stato asportato per via di un tumore o di endometriosi. Altre migliaia di donne non possono intraprendere o portare a termine una gravidanza per altre cause legate alla salute. O perché dello stesso sesso. La medicina mi ha dato una possibilità che si chiama Gestazione per altri” conclude Maria Sole, che sta portando avanti la propria battaglia insieme a Associazione Luca Coscioni – la realtà che si batte per la libertà di ricerca e la tutela delle libertà civili in ogni fase della vita.
La Gestazione per altri non è un capriccio, ma una delle più grandi manifestazioni di coraggio e solidarietà. Per questo non si dovrebbe impropriamente parlare di “Utero in affitto”, ma di Gestazione solidale per altri.
Ora in Italia ci sono due proposte di legge, pensate per consentire a tutti gli attori coinvolti la massima tutela in termini di diritti umani. Se le circostanze impedissero a una persona o a una coppia di portare avanti una gravidanza, cosa ci sarebbe di immorale nell’avere un figlio in una maniera alternativa, ovvero affidando la gestazione a un’altra donna che, consapevolmente e al riparo dalla legge, decide di dare alla luce una vita? Per queste persone, le tecniche di fecondazione medicalmente assistita hanno fornito risposte: la Gestazione per altri, tecnica vietata in Italia dalla Legge 40 sulla Fecondazione Assistita. Il dibattito su questo tema spesso è violento e di chiusura, ma solo con una norma adeguata si possa agire contro ogni forma di abuso e illegalità, evitare discriminazioni e violazioni dei diritti fondamentali.
Nel testo in sintesi viene chiesto al Parlamento:
· di normare le modalità di accesso per la realizzazione di una tecnica di fecondazione medicalmente assistita alla base di un percorso che consente di avere un figlio a chi non può;
· di intervenire alla luce del progresso scientifico e culturale che oggi riconosce nella gestazione per altri una concreta possibilità di un figlio.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |