DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Spesso il preservativo si usa male. Rischio malattie e gravidanze indesiderate. Ecco il vademecum |
Concepimento - Articoli | |||
Scritto da Eva Forte Lunedì 05 Marzo 2012 15:34 | |||
Quanti i tabù sull'uso del preservativo e quante volte questo viene utilizzato nel modo non corretto così da andare a pregiudicare il fine per cui deve essere impiegato. A quanto pare questo mal costume è generalizzato e riunisce tutte le popolazioni. Questo è quanto risulta dallo studio del Curt, un gruppo di ricercatori che lavorano per il Kinsey Institute conosciutissimi proprio per le ricerche sul sesso.
Il preservativo, non dobbiamo scordarlo, ha come primaria funzione quella di proteggere i partner dalla trasmissione delle malattie sessuali, ma se viene usato male perde di efficacia sia come tutela alla salute, sia anche come anticoncezionale vero e proprio. Vediamo insieme come deve essere utilizzato. Lo studio ha riunito 14 Paesi e i risultati sono stati pubblicati su Sexual Health. Il cattivo uso del preservativo è emerso come problema principale, quando invece il corretto uso sarebbe un passo avanti per la lotta contro l'Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili. Con un corretto utilizzo, l'incidenza di fallimento contro le gravidanza indesiderate è del 2%, mentre sale al 15% proprio per uno sbagliato utilizzo. Errori principali riscontrati in tutti i Paesi analizzati è quello di metterlo al contrario o di non utilizzarlo per tutto il rapporto. Proprio per questo è stato stilato un vero e proprio vademecum sull'utilizzo del profilattico, che a quanto pare non è così immediato da usare come si potrebbe pensare. 1) Prima del rapporto assicurarsi di avere a disposizione un numero sufficiente di preservativi, che siano integri e non scaduti, che siano di lattice o di poliuretano e di avere lubrificanti a base acquosa e non oleosa. 2) Rompere l'involucro di carta stando attenti a non rompere il preservativo e di non toccarlo con unghie o altri oggetti appuntiti. 3) Verificare la sua integrità e indossare prima di qualsiasi altro contatto con la partner. Posizionare il preservativo sulla punta del pene eretto e assicurarsi che si srotoli dall'esterno. 4) Se il preservativo era al contrario, buttarlo via per evitare di trasmettere malattie infettive al partner e utilizzarne uno nuovo. IL rischio di rigirare il condom è anche quello di mettere incinta la partner, nel caso ci sia presenza di liquido pre-eiaculatorio non ben identificabile. 5) Tenere premuta la punta del preservativo per evitare bolle d'aria e srotolarlo fino alla base del pene. Tenere il preservativo per tutta la durata del rapporto e cambiarlo se si cambia tipo di rapporto. Nel caso di rottura durante il rapporto, prima dell'eiaculazione, cambiarlo con uno nuovo. 6) Una volta finito l'atto sessuale, togliere il preservativo tenendolo fermo alla base, così da evitare la fuoriuscita dello sperma.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |