DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
La solitudine abbassa le difese immunitarie e accorcia la vita |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 25 Novembre 2015 13:47 |
La solitudine rende infelici e può anche abbassare le difese immunitarie e rubare qualche anno di vita, questo è quanto emerso da uno studio della Chicago University, coordinato da John Cacioppo, pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences".
La ricerca ha portato alla luce, coinvolgendo un gruppo di uomini e donne con un'età superiore ai 50 anni, come alcuni geni del sistema immunitario, chiamati CTRA, sono più attivi nelle persone che hanno dichiarato di sentirsi molto sole.
Questi geni sono legati a un abbassamento della risposta immunitaria contvirus,ro i virus, aumentando l'infiammazione, un processo legato a numerosi problemi di salute. Lo studio ha suggerito anche che coloro che si sentono più soli nel corso della vita hanno il 15% di probabilità di morire presto rispetto alle persone che non soffrono la solitudine.
Questi geni e la solitudine condividono un rapporto bidirezionale: la solitudine rende più attivi i geni e i geni più attivi aumentano le probabilità di rimanere soli.
Per gli scienziati una possibile spiegazione sarebbe che i cambiamenti immunitari rendano le persone più ansiose, rendendo più difficile socializzare.
John Cacioppo, psicologo dell'Università di Chicago, da anni studia gli effetti della solitudine sulla salute umana: questa volta sono stati verificati gli effetti nocivi dal punto di vista dei meccanismi organici del nostro corpo.
I prossimi studi del gruppo di Cacioppo si concentreranno sul verificare se e in che modo gli effetti deleteri della solitudine sulla salute si possano prevenire negli anziani. John Cacioppo, psicologo del'’Università di Chicago, già da anni studia gli effetti della solitudine sulla salute umana.
Che la solitudine sia in qualche modo deleteria per la nostra salute era già noto: gli studiosi hanno voluto ora capire come l’isolamento sociale eserciti i suoi effetti nocivi.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |