DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Cosa mangiare per difendersi dai malanni della stagione fredda |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 10 Dicembre 2014 15:55 |
L'inverno e il freddo sono arrivati e con loro i primi raffreddori, è bene quindi iniziare a prepararsi per contrastare infiammazioni, mal di gola e tosse, a partire da quali cibi mangiare.
Ci sono dei cibi che possono aiutarci a contrastare i fastidiosi malanni invernali, per primi tutti gli alimenti ricchi di vitamina C: agrumi, cachi, kiwi, carote, spinaci e zucca.
Molto importante è anche lo zinco che è presente in germe di grano, cereali integrali, molluschi e carne. Importanti nella dieta sono anche latte, uova e burro che oltre ad essere alimenti presenti comunemente nella dieta sono anche molto ricchi di vitamina A, utile contro il raffreddore e presente anche in carote e spinaci. Hanno la loro rilevanza anche i famosi antiossidanti presenti nelle crucifere:broccoli, cavolfiori e verza stimolano le mucose e facilitano la secrezione del muco.
Aglio e cipolla possono risultare molto utili contro i malanni invernali: l'aglio è ricco di allicina, un antibiotico e antivirale naturale, dalle proprietà antisettiche mentre le cipolle contengono flavonoidi e consumata con cibi ricchi di vitamina C aiuta a combattere i virus.
Lo zenzero contrasta i sintomi influenzali tipici, come mal di gola e tosse, può essere consumato sotto forma di tisana o da solo, in piccole porzioni, lenisce anchei bruciori.
Il miele non dovrebbe mai mancare dalle dispense perchè è un ottimo alleato contro i malanni invernali, in particolare nel contrastare il mal di gola e ridurre le irritazioni e bruciori, calma anche la tosse.
Non è molto usato nella cucina italiana, ma il curry o curcuma aiuta a combattere i sintomi da raffreddamento, ricco di acido acetilsalilico, il principio attivo dell'aspirina, in 100 grammi di curcuma ce ne sono 218 mg e lo stesso vale per la frutta secca, i datteri contengono 4,5 mg di acido acetilsalicilico ogni 100 grammi, mentre l'uva passa ne contiene 6,7 mg.
Inoltre ci sono anche dei cibi denominati anti-gelo: i cibi ricchi di ferro creano una sorta di scudo nei confronti del freddo. Il ferro assimilabile dall'organismo lo troviamo nei legumi, negli ortaggi a figlia verde, nella carne e nel pesce.
I carotenoidi, precursori della vitamina A, sono raccomandati dal ministero della Salute perché in grado di stimolare le difese immunitarie, più fragili in inverno e si trovano nei broccoli, in carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, cavolfiori, peperoni.
Per mantenere le riserve di ferro, è consigliabile consumare le verdure stagionali come i carciofi, gli spinaci e la bietola, altri sali minerali indispensabili li troviamo nei frutti di mare, nel cioccolato fondente, nella frutta secca e nel fegato.
Il cioccolato fondente poi è ricco di magnesio che dà energia e tono, per combattere l’influenza, sono indicati anche le zuppe di legumi, che scaldano senza appesantire e contengono buone quantità di ferro. Nella dieta antifreddo, i secondi piatti possono essere sia a base di carne, sia bianca che rossa, che di pesce, entrambe le pietanze, dovrebbero essere accompagnate da verdure di stagione crude o cotte. I superalcolici non aiutano a combattere il freddo perché operano una vasodilatazione, meglio bere a pasto con moderazione un bicchiere di vino rosso.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |