DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 03 Dicembre 2014 11:03 |
Oggi, 3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'appuntamento, fissato dalle Nazioni Unite, per attirare l'attenzione sulle condizioni di vita delle persone con disabilità in tutto il pianeta.
Il tema scelto dall'Onu per il 2014 è "Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia": la tecnologia diventa un'arma per favorire l'inclusione sociale delle persone con disabilità, per consentire loro più facilmente di avere un lavoro, per dar loro una migliore assistenza.
La tecnologia per far sì che, in caso di catastrofi, terremoti e più in generale gravi emergenze, non siano vittime predestinate ma possano avere la possibilità di mettersi in salvo e sopravvivere. Si sottolinea il ruolo della tecnologia, che nel corso della storia umana ha sempre influenzato il modo in cui le persone vivono e che oggi diventa cruciale per lo stesso futuro di oltre un miliardo di persone del mondo che vivono con una qualche forma di disabilità.
Ci saranno numerosi eventi e iniziative per celebrare la ricorrenza, in Italia la principale di queste è organizzata dal governo, con una conferenza dal titolo: "La sfida per l'inclusione: il futuro delle persone con disabilità", che viene ospitata da Palazzo Chigi.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, riceverà al Quirinale una delegazione di rappresentanti delle persone con disabilità.
Tra i soggetti più impegnati nella realizzazione dell'inserimento lavorativo c'è Inail, che ha tra i suoi obiettivi ha il ritorno al lavoro di chi subisce un infortunio e, in seguito, diventa disabile.
Sono tre le direttrici fondamentali di questo impegno: le prestazioni protesiche, curative e riabilitative, che fanno capo al Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio e al Centro riabilitazione motoria di Volterra.
Poli di avanguardia nel campo delle protesi e della riabilitazione, entrambi i Centri costituiscono un "laboratorio di speranza", dove i tecnici lavorano accanto ai pazienti per trovare le soluzioni più adatte.
Si cerca quindi di migliorare le condizioni fisiche del lavoratore e nello stesso tempo bisogna intervenire anche sulla struttura e la postazione in cui questi andrà a lavorare: per questo, Inail attua progetti per l'adeguamento dei luoghi di lavoro attraverso il superamento e l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Ci sono poi una serie di interventi, che mirano alla tenuta psicologica della persona, quasi sempre fortemente destabilizzata dall'incidente e dalla nuova condizione.
Qui che si inserisce la terza linea d'intervento dell'Inail per il reinserimento lavorativo: i percorsi di supporto agli infortunati, con il calcolo delle abilità residue, con corsi di formazione e orientamento e gruppi di sostegno.
Ci sono progetti individuali e gruppi di auto-mutuo aiuto, le équipe multidisciplinari dell'Istituto hanno sperimentato nuove forme per supportare gli assistiti nel rientro nel proprio contesto familiare, sociale e lavorativo.
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.
A Roma vi saranno due eventi importanti: "La sfida per l’inclusione. Il futuro delle persone con disabilità" a Palazzo Chigi, incontro organizzato dai ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Istruzione, in collaborazione con Fish e Fand e con l’Inail per promuovere una maggiore conoscenza delle sulla disabilità ed aumentare la consapevolezza delle ricadute positive sulla società dell’integrazione sociale.
Saranno presenti i Ministri Beatrice Lorenzin e Giuliano Poletti, è previsto anche un intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. A margine una ristretta delegazione delle associazioni sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica al Quirinale.
Al convegno parteciperanno anche alcuni soci in rappresentanza delle cooperative sociali, del Co.In. e del Contact Center Superabile.
L'altro incontro è presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma il convegno "Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia. Inclusione e pari opportunità per le persone con disabilità", tra i partecipanti Dino Barlaam (Presidente FISH Lazio), Luca Pancalli (Presidente Comitato Paralimpico) ed Erica Battaglia (Commissione comunale Politiche sociali e della Salute).
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |