DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Sono 90 mila i casi della falsa influenza con febbriciattola, tosse e raffreddore |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 13 Novembre 2014 14:02 |
Il picco dell'influenza vera arriverà a dicembre, ma in questi mesi di tempo incerto, siamo assediati da una serie di virus parainfluenzali che ci attaccano. Si contano molte vittime a letto con la febbre, il raffreddore e il mal di gola, secondo gli esperti si tratta di una falsa influenza, una sindrome che si accompagna agli stessi sintomi, ma è solo un virus molto simile.
Fabrizio Pregliasco, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano evidenzia la causa di questa falsa influenza negli sbalzi metereologici delle ultime tre settimane.
I virus sono simili, con le stesse sintomatologie,ma è bene non sottovalutarli e curarli in maniera corretta. Secondo l'esperto in circolazione ci sono più di duecento virus simil-influenzali, che metteranno a letto nei prossimi giorni 6 milioni di persone. Gli sbalzi termici favoriscono la diffusione dei virus simil-influenzali mentre il freddo intenso e prolungato favorisce l'influenza vera e propria.
Si prevedono meno di 4 milioni di italiani a letto con sintomi influenzali, quasi un milione in meno rispetto allo scorso anno quando erano stati più di 4 milioni e mezzo.
Questo perché si attende un inverno mite e con temperature che solo raramente scenderanno a picco.
Possiamo prendere quindi delle contromisure a partire dall’alimentazione (dieta ricca in vitamine e sali minerali) , dalle cure naturali per rinforzare le difese immunitarie e prepararsi all'attacco finale.
Come si curano i sintomi della para influenza? La cura è la stessa che usiamo per l'influenza, con farmaci o rimedi naturali utili per poter lenire il fastidio dei diversi sintomi.
Bisogna stare a riposo e si possono prendere degli antipiretici in caso di febbre, mentre per dolore intenso alla gola dei Fans o dei farmaci analgesici.
I rimedi della nonna prevedono, invece, una buona tazza di latte caldo con miele, molto utile è anche l'omeopatia.
Chiedete sempre consiglio al vostro medico curante, in particolar modo se ad aver preso la para influenza sono i bambini: mai somministrare farmaci o rimedi omeopatici senza il suo parere.
Nel caso si venga colpiti, però, gli esperti consigliano comunque di non sottovalutare la situazione e se, con i medicinali generici che di solito si utilizzano in questi casi, non si riesce a far migliorare la sintomatologia è bene rivolgersi al proprio medico.
Per un rapido decorsoda influenza e sindromi simil-influenzali, è molto utileseguire alcune semplici regole di buona condotta per la propria salute e quella della propria famiglia, come lavarsi spesso e bene le mani con sapone e acqua, risciacquandole per almeno venti secondi per limitare la diffusione di batteri e virus, coprirsi la bocca a ogni colpo di tosse o starnuto, utilizzare fazzoletti usa e getta, smaltendoli in un cestino per i rifiuti chiuso, praticare attività fisica anche all’aperto perchè diminuisce la possibilità di contagio e il movimento stimola l’organismo e il sistema immunitario.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |