DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Usare di più le spezie per rimanere in forma e in salute |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Mercoledì 29 Ottobre 2014 14:21 |
Le spezie, le erbette mediterranee e gli aromi esotici oltre a dare più sapore ai nostri cibi, fanno bene all'organismo, limitano gli effetti dannosi di alcuni alimenti e aiutano a mantenere la linea, lo svelano i risultati di sedici nuove ricerche pubblicate su "Nutrition Today".
Per fare degli esempi pratici: un mix di erbe sull'hamburger contrasta i radicali liberi che si sviluppano in cottura, il pepe rosso accelera il metabolismo e può aiutare a mantenere il giusto peso, una spolverata di cannella sui cibi grassi riduce i lipidi nel sangue, l'aglio tritato abbassa il colesterolo, il basilico e l'origano allontanano il desiderio di cibi grassi e danno un maggiore senso di sazietà.
Rosmarino e basilico hanno un potere anti-infiammatorio, cumino e salvia sono utili contro la demenza, pepe di cayenna e cannella aiutano a combattere l'obesità, coriandolo e cannella hanno poteri regolatori dello zucchero. La noce moscata, foglie di alloro e zafferano hanno effetti calmanti, la curcuma aiuta a combattere il cancro, aglio, semi di senape e cicoria danno benefici al sistema cardio-circolatorio.
Inoltre chi usa molte spezie a tavola consuma fino a 966 mg in meno di sale al giorno e i ricercatori lanciano un appello affinché istituzioni, medici, chef, scuole e industrie alimentari del mondo occidentale considerino tali scoperte per avviare iniziative per stimolarne un maggiore consumo.
Johanna Dwyer, docente di medicina alla Tufts University School of medicine, spiega come l'uso delle erbe può aiutare a ridurre il consumo di sale, l'introito calorico e grasso, ridurre le infiammazioni, migliorare la salute cardiocircolatoria e rende più saporiti e profumati i nostri cibi.
Gli orientali, che di ogni tipo di spezia fanno largo uso, sono più magri ed energici di noi occidentali. Le spezie sono anche relativamente poco costose e disponibili in una grande varietà di sapori, quindi è impossibile non trovare una spezia che possa essere di gradimento per ognuno.
Le spezie e le erbe aromatiche massimizzano le proprietà nutrienti dei cibi, contengono antiossidanti, minerali e complessi multivitaminici fondamentali per la nostra alimentazione, sono termogeniche cioè aumentano il metabolismo, fanno bruciare più calorie e fanno accumulare meno grasso.
Le spezie e le erbe aromatiche hanno reali proprietà medicinali: studio dopo studio si dimostrano i benefici delle diverse erbe e spezie.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |