DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I dolcificanti non aiutano a dimagrire e possono causare il diabete |
Benessere - Articoli |
Scritto da Maria Ida Longo Venerdì 19 Settembre 2014 12:00 |
Da una recentissima ricerca è emerso che i dolcificanti che usiamo al posto dello zucchero per non ingrassare o per lottare il diabete , quali pastiglie, bustine a ridotto o nullo contenuto calorico, in realtà creerebbero proprio l'effetto opposto.
I pareri sono sempre stati contrastanti, ma questa nuova scoperta potrebbe essere finalmente rivoluzionaria nel campo dell'obesità e del diabete. Saccarina, sucralosio e aspartame, ovvero i dolcificanti più comuni in commercio modificano il metabolismo e provocano un alta concentrazione di glucosio nelle urine.
L'esperimento è stato effettuato da un gruppo di ricercatori del Weizmann Institute in Israele su alcuni topolini, i quali sono stati divisi in due gruppi, al primo gruppo è stato dato da bere acqua con i più comuni dolcificanti ipocalorici in commercio , mentre al secondo gruppo semplicissima acqua e zucchero.
Dopo poco tempo i ricercatori hanno osservato, che i topi del primo gruppo avevano la flora batterica intestinale altamente modificata, per l'esattezza, il tipo di microbi presenti nell'intestino riuscivano a modificare il metabolismo a tal punto da dare intolleranza al glucosio, la controprova è stata fatta con un analisi delle urine, che hanno mostrato un altissima concentrazione di questo elemento.
In seguito, questo esperimento è stato fatto su due gruppi di persone, dando lo stesso risultato della ricerca sui topolini. Un secondo esperimento fatto per sette giorni su un gruppo di volontari, ha dimostrato che già in così poco tempo, i soggetti mostravano un alterazione della flora batterica intestinale e un alta concentrazione di glucosio nelle urine.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |