DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Basta criticare le madri! |
Benessere - Articoli |
Scritto da Mary Martedì 16 Settembre 2014 12:32 |
Secondo la rivista Nature le donne subiscono troppe pressioni su come devono comportarsi in gravidanza. Pressioni dovute all'eccessiva enfasi che viene data a livello mediatico a ricerche che cercano di dimostrare come l'alimentazione, l’esercizio fisico e lo stress abbiano conseguenze determinanti e spesso definitive sullo sviluppo del bambino.
Nature spiega che la pressione sulle donne incinta è iniziata negli anni Settanta. Ad essere messi sotto accusa non soltanto l’uso di sostanze come l'alcol e l’assunzione di determinati cibi, ma anche aspetti come il carattere materno.
La rivista scientifica critica il clima di terrore creato dalla diffusione degli studi di epigenetica che stabiliscono che un determinato input ambientale precoce, nelle primissime fasi della vita di un individuo, può modificare un dato fisiologico e un comportamento trasmesso geneticamente.
Pochi giorni un nuovo studio invece sosteneva che le donne che sono nervose hanno bebè che piangono molto. Il problema, per Nature, è che, come accade da sempre in ambito medico, le ricerche vanno interpretate da addetti ai lavori e che è bene ricordare che anche le pressioni sociali possono essere nocive per le future madri, che andrebbero lasciate un po' in pace. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |