DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Influenza: linee guida del Ministero della Salute per la stagione 2014/2015 |
Benessere - Articoli |
Scritto da Maria Ida Longo Venerdì 12 Settembre 2014 12:25 |
Nonostante la scorsa stagione influenzale sia stata lieve, il Ministero della Salute, con una nuova circolare emanata per la stagione 2014/2015, invita a non abbassare la guardia, questo perché non è detto che la prossima ondata influenzale possa essere come quella dello scorso anno.
All'interno della circolare, oltre a statistiche relative agli anni precedenti e soprattutto a quello scorso, si possono trovare linee guida per la prevenzione e per ridurre al minimo l'impatto sulla salute, sopratutto per alcune categorie quali: malati, anziani e bambini.
Il Ministero della Salute invita quindi alla vaccinazione per tutti, ma soprattutto per: donne in gravidanza che si trovino nel 2° e 3° trimestre, soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti, persone portatrici di patologie croniche a carico dell'apparato respiratorio come asma grave, enfisema polmonare, broncopneumopatia cronica ostruttive, coloro che sono affetti da malattie croniche come diabete, scompensi cardiaci o tumori. Importantissimo è anche tutelare i bambini, soprattutto quelli nati prematuri. Comunque sia, oltre alle categorie elencate, la raccomandazione è di farsi vaccinare anche se non si soffre di particolari patologie o se si è in ottima salute, la prevenzione innanzitutto.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |