DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Più antiossidanti negli alimenti biologici |
Benessere - Articoli |
Scritto da Eva Forte Mercoledì 16 Luglio 2014 15:23 |
I prodotti biologici, con riferimento particolare a frutta, verdura e cereali, contengono livelli più alti di antiossidanti, secondo la ricerca condotta dall'Università di Newcastle e pubblicata sul British Journal of Nutrition.
L'indagine svolta su 343 articoli scientifici pubblicati sullo specifico argomento, ha effettuato ricerche incrociate vedendo come in media i prodotti biologici contengano il 17% in più di sostanze antiossidanti, arrivando a percentuali anche maggiori in base alla classe di appartenenza degli alimenti analizzati.
Più antiossidanti - I ricercatori hanno riesaminato 343 articoli scientifici pubblicati sull'argomento, applicando metodi statistici per comparare i diversi risultati. E' emerso che in media i prodotti biologici contengono il 17% in più di antiossidanti e, per alcune classi, la percentuale è ancora superiore. Se si analizzano ad esempio i flavonoidi si vede come mostrino un livello che aumenta fino al 69% in più. Secondo i ricercatori queste differenze dipendono proprio dal modo in cui gli alimenti vengono coltivati. Le indagini successive dovranno vedere come la dieta biologica possa variare a livello della nostra salute.
Già sapere che alcuni di questi antiossidanti sono stati riconosciuti come un metodo efficace per combattere e prevenire in cancro, la dice lunga sui possibili risultati.
va ricordato anche che nella coltivazione biologica vengono utilizzati meno pesticidi e così negli alimenti si riscontra una percetuale minore di metalli pesanti presenti nel cibo coltivato.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |