DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Allergia alle arachidi: l'antidoto sono le arachidi stesse |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Venerdì 31 Gennaio 2014 10:04 |
L'allergia alle arachidi colpisce soprattutto i bambini e per combatterla, un antidoto efficace potrebbe essere costituito dalle arachidi stesse: se vengono introdotte nell'alimentazione gradualmente e inizialmente in piccole quantità aiuterebbero a superare le forti reazioni provocate da una risposta immunitaria spropositata dell'organismo (la reazione può portare a uno shock anafilattico e in qualche caso alla morte).
Questo è emerso da uno studio inglese pubblicato sulla rivista "The Lancet medical journal", nel quale si descrivono i promettenti risultati di un "trial" a cui sono stati sottoposti all'Addensbrooke's Hospital di Cambridge 85 bambini e ragazzi di età compresa tra sette e 16 anni.
Alla fine i bimbi sono riusciti a mangiare fino a cinque e in alcuni casi dieci arachidi al giorno. Gli studiosi hanno spiegato che è fondamentale partire con piccoli passi. Ai ragazzi allergici è stato dato inizialmente l'equivalente di un settantesimo di nocciolina americana al giorno mischiata ad altri cibi, poi la quantità è stata man mano aumentata, tenendoli sotto controllo per le reazioni in un primo momento in ospedale e poi monitorandoli da casa.
Il loro sistema immunitario è stato "accompagnato" all'accettazione delle arachidi e dopo sei mesi l'84% era in grado di tollerarne fino a cinque al giorno, in rari casi anche 10.
Ci saranno in futuro ulteriori validazioni scientifiche, ma il trattamento potrebbe presto diventare una cura adottata in tutto il Regno Unito.
Per gli studiosi comunque si tratta di un ottimo risultato per molte famiglie, spesso costrette a controllare le etichette di tutti gli alimenti e anche ad evitare di cenare fuori casa a causa del rischio di shock anafilattici.
Le arachidi sono tra i più comuni e diffusi allergeni alimentari, fanno parte della famiglia dei legumi (come i piselli, i fagioli, le lenticchie e la soia). Questo non implica che chi è affetto da allergia alle arachidi, lo sia necessariamente anche agli altri legumi.
Lo sviluppo di questa allergia dipende da due fattori: l'esposizione e le modalità di consumo. L'allergia alle arachidi è stata generalmente considerata cronica.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |