DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Nel nostro cervello esiste un calmante naturale: la nocicettina |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Martedì 14 Gennaio 2014 09:31 |
Gli effetti dello stress possono essere moderati attraverso la nocicettina, un meccanismo che si trova nel nostro cervello, una sorta di calmante naturale la cui funzione è stata scoperta grazie agli studi dello Scripps Research Institute, dei National Institutes of Health (Usa) e dell'italiana università di Camerino.
La biologa italiana Marisa Roberto, professore associato allo Scripps e autrice principale dello studio ha spiegato come siano riusciti a dimostrare che il sistema cerebrale nocicettina è in grado di prevenire e anche di invertire alcuni effetti cellulari dello stress acuto in un modello.
Il nuovo studio, composto da tre serie di esperimenti ha dimostrato che l’esposizione allo stress porta a una iperattivazione del sistema nocicettina/NOP nella regione centrale dell’amigdala, meccanismo che sembra costituire una risposta adattiva a feedback per riportare il cervello alla normalità. Studi futuri potranno indagare se e in che modo questo sistema a feedback possa diventare disfunzionale in condizioni di stress cronico.
La nocicettina potrebbe diventare uno strumento molto importante per le terapie contro i disturbi d’ansia, valida alternativa alle terapie farmacologiche e fitoterapeutiche.
La nocicettina è prodotta nel cervello e appartiene alla famiglia dei neurotrasmettitori oppioidi, ma si lega solo a un suo specifico recettore (Nop) e non agli altri recettori degli oppioidi, come il resto della famiglia.
Gli scienziati sapevano della sua esistenza dagli anni '90, hanno notato che iniettata nel cervello dei topi non spegne il dolore, ma lo peggiora.
Da qui proviene il suo nome, nocicettina, per il suo effetto nocicettivo: che produce dolore. Successivi studi hanno evidenziato la sua influenza sull'amigdala, area del cervello che controlla le risposte emozionali di base.
La Nocicettina svolge un’azione inibitoria nei confronti dei comportamenti ansiosi che possono risultare molto frequenti nelle situazioni da stress dovuto al lavoro.
Per i ricercatori l’obiettivo successivo è quello di comprendere se l’azione della Nocicettina possa diventare funzionale, sopratutto per quanto riguarda le condizioni di stress cronico.
Lo studio in questione è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience. I risultati confermano l’importanza di questo sistema di smorzamento dello stress quale target potenziale di terapie contro i disturbi d’ansia e altre condizioni legate allo stress.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |