DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il movimento può prevenire 40 malattie croniche |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Giovedì 02 Gennaio 2014 10:30 |
L'American college of sports medicine (Acms) ricorda che il movimento previene più di 40 patologie croniche comuni, tra cui diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi. La quantità necessaria di movimento da fare è, per gli adulti 150 minuti alla settimana, mentre per i bambini almeno 60 minuti al giorno.
Bob Sallis dell'Acms ha spiegato che l'attività fisica è un farmaco meraviglioso e recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati. Camminare è lo sport più efficace per cominciare.
Gli esperti americani suggeriscono di cominciare camminando ma di incrementare nel tempo l'attività fisica con esercizi aerobici, stretching e rafforzamento muscolare. L'American college of sport medicine precisa dichiarando che molti studi dimostrano che aggiungere 10 minuti di attività fisica al giorno danno già benefici per la salute.
La ricerca, svolta dagli scienziati del National Heart, Lung, and Blood Institute e dell'Acms, ha monitorato oltre 33 mila camminatori e 15 mila appassionati di jogging. Sotto la guida del prof. Paul Williams, gli studiosi sono riusciti anche a stilare una lista delle patologie che l'attività fisica fatta con questa intensità riesce a tenere lontane.
Gli scienziati hanno confrontato i dati di quasi 8.500 uomini e oltre 33.500 donne che avevano partecipato al National Walkers Health Study, suddividendoli in quattro gruppi in base alla quantità di attività fisica praticata.
I risultati hanno mostrato che coloro che camminavano di più, avevano un terzo di rischio in meno di morire a causa di una di tali patologie durante il periodo di studio. Per questo, secondo Williams, ci sono benefici per la salute sostanziali praticando attività fisica almeno 2,5 ore alla settimana.
Camminare inoltre fa sentire meno soli, fa socializzare, camminare per 10 minuti, a livello celebrale, stimola la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza.
Trenta minuti di attività fisica riducono il rischio di glaucoma e, in 5 anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzheimer, fanno ammalare meno di influenza e raffreddore, migliorano la salute del cuore perché aumentano il battito cardiaco e la circolazione del sangue, potenziano i muscoli delle braccia, della schiena e gli addominali.
Migliorano inoltre la pressione del sangue, riducono il rischio di osteoporosi e diminuiscono il rischio di cancro al colon del 31% nelle donne.
Mezz'ora di movimento al giorno inoltre rafforza le gambe, inclusi quadricipiti, flessori e posteriori delle cosce, migliora l'equilibrio e brucia più grasso dello jogging.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |