DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il successo scolastico è scritto nel DNA |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 16 Dicembre 2013 11:32 |
Un maxi-studio condotto su oltre 11 mila coppie di gemelli presso il King's College di Londra e pubblicato sulla rivista Plos One dimostra che i risultati ottenuti nella pagella scolastica sono scritti in gran parte nel nostro Dna.
La ricerca ha dimostrato inoltre che l'influenza dell'ambiente (famiglia, scuola, condizione socioeconomica di appartenenza etc) influisce meno sui risultati scolastici degli studenti, specie quelli nelle materie scientifiche.
La ricerca non suggerisce che non vi sia l'influenza dell'ambiente su crescita e sviluppo culturale e sulle performance scolastiche e che il rendimento scolastico sia un dono o una tara ereditaria, ma dimostra che in buona parte la riuscita a scuola e le differenze di rendimento sono spiegabili attraverso il "curriculum genetico"(predisposizioni naturali). Gli studi su gemelli sono perfetti per misurare il peso di geni e ambienti su una certa caratteristica individuale: i gemelli identici hanno lo stesso Dna al 100% mentre i gemelli eterozigoti condividono solo metà dei geni.
Confrontando le performance scolastiche di queste coppie di gemelli si può risalire al peso di geni e ambiente. Per farlo i ricercatori hanno confrontato i voti presi a un esame che in Gran Bretagna si fa a 16 anni, alla fine della scuola dell'obbligo.
Guardando le differenze tra i risultati conseguiti da ciascuna coppia di gemelli identici e le differenze di ciascuna coppia di gemelli non identici gli esperti hanno calcolato che i geni pesano fino al 58% sui risultati scolastici.
In particolare il Dna influisce sui risultati alle materie scientifiche, meno per le umanistiche. L'ambiente comune condiviso dai gemelli come la famiglia, il quartiere, le condizioni socioeconomiche, la scuola frequentata, pesa per il 29% e l'ambiente non condiviso (ciò che un gemello fa da solo senza suo fratello o sorella) per il restante 13%.
Ciascun gemello della coppia non passa la totalità della sua giornata insieme al fratello o alla sorella, ma svolge anche altre attività in solitaria o con altre persone. La ricerca suggerisce che ci sono delle predisposizioni naturali, a queste vanno associati lo studio continuativo e la voglia di imparare. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |