DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
I nonni navigano in internet per cercare lavoretti |
Benessere - Articoli |
Scritto da Carmela Pelaia Martedì 26 Novembre 2013 14:35 |
Se i ragazzi "digital native" del millennio usano internet per giocare ed essere social, i nonni italiani hanno imparato ad usare il web per trovare piccoli lavoretti come babysitter, giardinaggio, collaborazioni professionali, e tutto ciò che possono fare mettendo a frutto l'esperienza maturata negli anni. Per arrotondare la pensione.
Così parlano i numeri di Kijiji.it, il portale di annunci del Gruppo E Bay: su una media di 60mila inserzioni al giorno, quelle pubblicate da anziani, pensionati e nonni (per loro diretta dichiarazione) occupano una parte del web molto importante.
In un anno, da ottobre 2012 ad ottobre 2013, i post di utenti dai 55 anni in su è sono aumentati del 54%, circa 50mila offerte per 100mila richieste, considerando quindi che un nonno su due ce la fa. Gli altri che restano 'fuori' non si abbattono e rimettono in discussione il proprio currulum.
Tutto questo per arrotondare la pensione, o per aiutare i figli nella gestione economica della famiglia o per terminare gli studi. I profili più cliccati sono quelli dei nonni multitasking: obiettivo principale aiutare una famiglia nella gestione quotidiana, quindi dallo stiraggio ad accompagnare bambini a scuola, o appassionati di cucina che riescano a sbrigare le varie incombenze di una coppia. I più giovanili, dai 50 anni in su, si offrono anche come accudimento di anziani o inabili, giorno e notte.
Fanno presa anche i professionisti: ex manager che conoscono due o tre lingue vengono richiesti per consulenze nei trasporti e nei rapporti commerciali di aziende, mentre gli ex dirigenti rilasciano collaborazioni nei loro settori professionali.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |