DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Agli uomini piace fare sesso in inverno |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 15 Novembre 2013 14:18 |
Gli uomini preferiscono il periodo invernale per fare sesso, un recente studio ha scoperto che gli uomini sono maggiormente attratti dalle proprie partner, o dalle donne in genere, d’inverno, la ricerca ha convolto 114 uomini di età compresa tra i 16 e i 53 anni, invitati a giudicare l’attrattiva di alcune donne attraverso una serie di fotografie.
Le donne erano rappresentate in diverse situazioni durante le quattro stagioni: inverno, primavera, estate e autunno, in alcune foto era visibile soltanto il viso, mentre in altre era visibile il corpo poco coperto (in bikini o con il seno in primo piano). In base ai risultati ottenuti, come riportato sul blog di “The Psychology of Human Sexuality”, si è scoperto che gli uomini sono attratti dal volto delle donne in tutti periodi dell'anno allo stesso modo, cambia con le stagioni è l’attrazione esercitata dal corpo femminile, i maschi si sono dimostrati più attratti dal corpo femminile ritratto nei mesi invernali, più coperto.
L’attrazione non era soltanto a livello fisico, ma gli uomini più giovani hanno dichiarato di sentire più “calda” la propria compagna proprio d’inverno, poiché in questo periodo il corpo è meno ostentato e la donna suscita sentimenti più romantici. Questa tesi, che in inverno si abbiano più rapporti sessuali di quello che comunemente si crede, è anche dimostrato da altri dati: i tassi delle gravidanze sono maggiori durante i primi tre mesi dell’anno, così come i casi d’infezioni trasmesse sessualmente.
Gli autori dello studio, il dottor Boguslaw Pawlowsk e il collega P. Sorokowski, hanno spiegatoi questi risultati dichiarando che dal momento che in estate gli uomini sono molto più esposti alla visione di corpi femminili, più scoperti per il caldo, gli stimoli presentati agli uomini in estate possono essere valutati come meno attraenti rispetto ai medesimi stimoli, presentati sempre agli stessi uomini, ma in inverno.
Questo effetto può anche contribuire a già osservate variazioni comportamentali legate alle interazioni umane maschio-femmina.
I ricercatori aggiungono anche che l’effetto che hanno rivelato potrebbe causare diversi livelli stagionali di valutazione maschile circa l’attrattiva femminile o influenzare le decisioni dei maschi nella scelta del partner.
Gli uomini sono maggiormente attratti da un corpo femminile vestito, perché non rende tutto esplicito: nascondere le forme dà così un senso di mistero che stimola la fantasia erotica. Questo è fondamentale per il desiderio sessuale che si basa sulla ricerca mentale di immagini erotiche personali e soggettive, spiega la psico-sessuologa Nicoletta Suppa.
Tale ricerca è attivata da stimoli esterni, in questo caso dalle forme femminile, ma successivamente si alimenta attraverso un processo mentale di ricerca di immagini erotiche interne. Più lo stimolo è esplicito, più la ricerca di un’immagine erotica interna è superflua. Questo limita il “potere” delle fantasie erotiche maschili, che non vengono del tutto sfruttare per accrescere il desiderio sessuale.
Se l’uomo è stuzzicato da un corpo vestito, in cui si intravede un potenziale erotico (una gamba scoperta, un decolleté o curve messe in evidenza da un abito), se ne sente attratto perché immagina quel corpo nudo e ricorre al proprio immaginario erotico.
Alcuni uomini possono, inoltre, trovare molto eccitante una donna coperta, nell’immaginare di spogliarla o che sia lei a farlo, conclude l’esperta.
Fonte: Blog “The Psychology of Human Sexuality” |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |