DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Genitori super-coinvolti nella vita dei figli sono più felici |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 06 Novembre 2013 14:04 |
Alcuni potrebbero credere che sia più equilibrato e salutare, per un genitore, salvaguardare la propria vita e i propri interessi, ma le mamme e i papà supercoinvolti nella vita dei figli, che mettono i bisogni dei propri bambini prima dei loro, sono più felici e soddisfatti.
Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista "Social Psychological and Personality" e condotto da Claire Ashton-James, Kostadin Kushlev dell'Università di Amsterdam.
Il team olandese di psicologi ha dimostrato che questi genitori centrati sulla vita dei figli sono sempre più felici degli altri e sentono che la loro vita è piena di significato, questo grazie all'impegno che mettono per crescere i propri bambini. Gli esperti hanno studiato 322 genitori, prima sottoponendoli a un test di routine che si usa per vedere se un individuo è ''figlio-centrico'', poi con altri questionari psicologici ne hanno valutato stato di benessere interiore, livelli di felicità e soddisfazione per la propria vita.
Quello che è emerso è che i genitori più centrati sui figli risultano i più felici e soddisfatti, conservare i propri interessi quindi non rende più felici.
In particolare, secondo gli autori della ricerca, chi si fa coinvolgere dai bambini e dalle loro esigenze sente che la sua vita è più ricca di significato: i figli fanno veramente la felicità di mamma e papà.
I genitori "figlio-centrico" non sono da confondere con quelli iperprotettivi che in America vengono definiti "genitori elicottero", ovvero i genitori opprimenti, quelli che non lasciano spazio ai figli e che (proprio come un fastidioso elicottero) vigilano costantemente e fastidiosamente su ogni aspetto della vita dei loro figli. Con questo loro comportamento creano solo problemi, anche gravi, ai poveri figli. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |