DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Due coppie su tre spesso litigano prima di andare a dormire |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Lunedì 04 Novembre 2013 15:06 |
Due coppie su tre spesso litigano prima di andare a dormire, lo svela un’indagine che rivela questa come una delle cattive abitudini più diffuse tra le coppie. Si discute, spesso animatamente, prima di andare a letto ed è una tendenza che si contende il titolo con un’altra ancora più negativa: quella di non guardarsi in faccia perché gli occhi, e il cervello sono concentrati sullo smartphone o sul tablet.
Un vecchio detto dice di non andare a letto arrabbiati, nervosi, ma da quanto emerso da un'indagine condotta da “Sleepmaker” (azienda australiana di prodotti per il sonno), due coppie su tre discutono proprio prima di andare a letto o una volta che sono a letto. Questa azienda ha svolto una indagine conoscitiva tra i propri clienti e ha scoperto che se il sonno non era buono, la colpa non era dei loro prodotti, ma delle litigate serali tra coppie. I motivi dei litigi possono essere tanti: problemi legati alla famiglia, al lavoro o alla coppia, per una coppia su cinque, una volta e letto, motivo di discussione e litigio sono anche le parti del corpo del/della partner: in alcuni casi troppo calde quelle maschili e in altri troppo fredde quelle femminili, altro motivo di discussione è il problema del russare, che è vissuto come tale per il 40% delle coppie intervistate. Queste discussioni, secondo gli esperti, nascondono problemi più seri e tensioni tra i partner che dovrebbero invece essere oggetto di sana discussione.
Spesso ci si tengono dentro le cose, si serba rancore, fino a che non si esplode con una deflagrazione che travolge tutto e tutti e spesso accade quando ormai è troppo tardi per rimediare. Per questo motivo risulta indispensabile il dialogo: se non si discute, seriamente e serenamente, il rapporto si logora e si finisce col separarsi o nell’indifferenza più totale.
Tutti hanno bisogno di scaricare le tensioni accumulate e in questo modo, dopo, ci si sente più legati, più vicini. Uno studio giapponese ha di recente trovato che sempre più le persone preferiscono giocherellare con lo smartphone o il tablet piuttosto che stare con il/la partner.
Diventa naturale che si finisca per rinfacciarsi le cose e andare a letto arrabbiati o nervosi. Andare a letto dopo aver litigato aumenta anche i pensieri negativi e impedisce un sano riposo e di ricaricarsi per l’indomani. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |