DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Come prevenire e affrontare l'influenza, i consigli degli esperti |
Benessere - Articoli |
Scritto da Tatta Bis Venerdì 18 Ottobre 2013 16:15 |
La Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), riunita in Congresso Nazionale dal 17 al 20 ottobre a Giardini Naxos, Taormina, hanno proposto di implementare la vaccinazione anti-influenzale, soprattutto nelle categorie a rischio, e ridurre l'età di offerta attiva e gratuita del vaccino da 65 a 60 anni.
Mancano poche settimane all'arrivo dei virus dell'influenza stagionale e gli esperti danno poche regole semplici per stare meglio ed evitare ulteriori contagi. La Siti consiglia per prima cosa di lavarsi spesso le mani con il sapone, e soprattutto dopo aver tossito o starnutito, coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce, gettandolo nella spazzatura dopo l’utilizzo.
Stare a debita distanza da chi manifesta i sintomi dell’influenza, aerare regolarmente gli ambienti chiusi, evitare di portare le mani non lavate a contatto con le proprie mucose (occhi, bocca, naso). Restare a letto in ambiente caldo, ma non troppo secco durante l’influenza, evitando di contagiare gli altri fin dai primi sintomi non andando al lavoro o a scuola.
Seguire una dieta equilibrata, ricca soprattutto di liquidi, indispensabili per reintegrare l’acqua e i sali minerali persi a causa dell’abbondante sudorazione dovuta all’influenza.
La cosa più importante però rimane la prevenzione: la campagna vaccinale anti influenza è partita da pochi giorni e terminerà a fine dicembre.
Secondo le stime del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc ) in media circa 40 mila persone muoiono prematuramente ogni anno a causa dell’influenza nell'Unione europea e di queste, quasi 8 mila solo in Italia e la maggior parte dei decessi si verifica in soggetti di età superiore ai 65 anni, specialmente tra quelli con condizioni cliniche croniche di base.
Da oggi è possibile anche informarsi via web attraverso il sito per conoscere l’influenza sotto ogni aspetto e le regole da seguire per prevenirla.
Uno strumento completo, realizzato con il supporto di un pool di esperti (virologo, medico di famiglia, geriatria, pediatria), che permetterà di conoscere il virus, la sua storia e la sua pericolosità.
Inoltre un esperto sarà a disposizione per spiegare l’importanza della vaccinazione influenzale che, a causa della natura "mutante"del virus, va ripetuta ogni anno.
Il Servizio sanitario offre gratuitamente la vaccinazione alle categorie a rischio: anziani over 65 anni, soggetti con malattie croniche dell’apparato respiratorio, malattie cardiache e del sangue, metaboliche, endocrine (diabete), compresi i bambini, donne in gravidanza. Questo non solo per scongiurare l’influenza ma per evitare complicazioni ben più gravi.
Per le categorie a rischio la vaccinazione può essere effettuata presso le strutture sanitarie pubbliche o dal proprio medico di medicina generale.
Tutti gli altri che desiderano vaccinarsi contro l’influenza possono acquistare il vaccino in farmacia e recarsi allo studio del proprio medico di famiglia nel caso in cui non siano in grado di iniettarselo da soli.
La protezione indotta dal vaccino inizia entro due settimane dall’inoculazione, dura sei/sette mesi per poi declinare. Per questo motivo, oltre che per la variazione dei ceppi in circolazione, è necessario ripetere la vaccinazione antinfluenzale all’inizio di ogni autunno.
Approfondimenti: Sito dell'Osservatorio Influenza
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |