DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Con un sorriso la pressione del sangue si abbassa |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 17 Ottobre 2013 12:22 |
La dopamina, detta comunemente "ormone della felicità", non si forma soltanto nel cervello, ma anche nei nervi del sistema nervoso che stanno intorno ai vasi sanguigni, questa serve a promuovere la dilatazione e la conseguenza è un abbassamento della pressione sanguigna.
Essere di buon umore, nonostante tutto, fa bene alla salute e migliora la qualità della vita, è la formula giusta per stare bene anche fisicamente, agendo positivamente sulla pressione del sangue.
Il “sistema dopamina” ci permette di godere dei benefici della felicità ed è stato oggetto di studio da parte dei ricercatori svizzeri dell’ETH (il Politecnico federale di Zurigo), Department of Biosystems Science and Engineering (D-BSSE). Il prof. Martin Fussenegger, che ha guidato il team di scienziati, ha scoperto che un modulo genetico sintetizzante, controllato dall’ormone dopamina, produce un agente che abbassa la pressione arteriosa.
Di questo ormone se ne è parlato e se ne parla molto, si è guadagnato l’appellativo di ormone della felicità ed è stato collegato al sesso, e a tutte quelle situazioni o sostanze (come le droghe o il cibo) che promuovono un senso di benessere che poi, il cervello, ricerca nella speranza di riprovare queste belle sensazioni.
I ricercatori dell’ETH che hanno creato un nuovo modulo genetico che può essere controllato tramite la dopamina: le molecole messaggero che donano la sensazione di benessere attivano il modulo a seconda del dosaggio.
In risposta a un aumento del livello di dopamina nel sangue, il modulo produce l’agente attivo desiderato.
Il modulo è composto da diverse componenti biologiche dell’organismo umano, che sono interconnesse per formare una cascata di segnali sintetizzati.
All’inizio di questa cascata vi sono i recettori dopaminergici, che fanno da sensori e il risultato finale è la produzione di un agente particolare, o modello di proteina, chiamato SEAP o ANP.
Questo è un potente vasodilatatore che promuove l’abbassamento della pressione sanguigna. Ciò che collega il cervello, la dopamina e l’azione sui vasi sanguigni è stato scoperto dai ricercatori che sono riusciti a dimostrare che la dopamina si forma anche nei nervi del sistema vegetativo (o sistema nervoso simpatico) e non solo nel cervello.
Questo succede in corrispondenza di situazioni che fanno sentire bene e i nervi interessati dalla dopamina sono strettamente intrecciati intorno ai vasi sanguigni: ecco perché si ottiene un effetto sulla dilatazione e l’abbassamento della pressione sanguigna.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |