DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
La prevenzione del diabete passa anche dall’igiene orale |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 16 Ottobre 2013 14:01 |
Dal Simposio Internazionale organizzato da Sunstar Foundation e dal Joslin Diabetes Center, la più importante organizzazione mondiale che si occupa di clinica e ricerca nell’ambito del diabete, è emerso che la prevenzione del diabete passa anche dall'igiene orale.
I numeri del diabete fanno paura: 371 milioni di persone con questa malattia nel 2012, con una crescita del 91% negli ultimi 10 anni, è diventata una vera e propria pandemia.
La cura purtroppo tarda ad arrivare quindi la cosa migliore resta sempre la prevenzione attraverso uno stile di vita corretto e una attenta igiene orale. Il legame che esiste tra il diabete e la parodontite è già noto: sono numerosi gli studi che hanno suggerito che la parodontite sia collegata a un peggioramento del controllo glicemico negli individui affetti da diabete.
Il disturbo che interessa il cavo orale è associato a un maggior rischio di complicanze diabetiche (le malattie coronariche e cardiache, renali e ad un’aumentata mortalità).
La correlazione è dovuta al processo infiammatorio tipico della malattia parodontale che, anche se si manifesta a livello locale può peggiorare l'insulino-resistenza e favorire l'insorgere del diabete.
Il legame malattia parodontale e diabete è ambivalente nel senso che la malattia parodontale può influire sul diabete e chi soffre già di diabete può sviluppare la malattia parodontale.
Questa malattia del cavo orale intacca la salute delle gengive e nei casi più gravi causa la perdita dei denti, con serie conseguenze sulla capacità di alimentarsi e sulla qualità della vita e della salute generale.
Una volta compresi i meccanismi a doppio senso che legano diabete e malattia paradontale, risulta di assoluta importanza sviluppare strategie di screening per trattare i pazienti e per poter agire in senso preventivo e sinergico su entrambi i fronti.
Dentisti e igienisti dentali devono essere coinvolti nel trattamento dei pazienti diabetici insieme a diabetologi, nutrizionisti e medici di base. Gli specialisti del settore dentale non devono limitarsi alla cura delle malattie parodontali, ma devono anche informare i pazienti sull’importanza dell’alimentazione, della riduzione del peso corporeo e dell’attività fisica.
Questi sono infatti tutti fattori-chiave in un buon controllo glicemico. Un tipo di alimentazione a basso indice glicemico (IG) e ricca di antiossidanti migliora direttamente l'insulino-resistenza e le malattie parodontali perché agisce in senso antiinfiammatorio.
La parodontite è un’infiammazione che si manifesta a livello gengivale ma che può estendersi ad altri organi. La Sunstar Foundation for Oral Health Promotion è stata fondata nel 1977 e ha come obiettivo il miglioramento, la cura e la salute orale delle persone, promuovendo diverse iniziative.
Nell’aprile 2008, Sunstar ha stilato un accordo con il Joslin Diabetes Center per lanciare la Joslin-Sunstar Diabetes Education Initiative che include simposi internazionali per professionisti.
Si sono svolti 15 seminari JSDEI in Giappone, USA ed Europa e il secondo seminario europeo JSDEI si è tenuto a Milano, Italia, lo scorso 20 settembre 2013.
Approfondimenti: Sito della Sunstar Foundation for Oral Health Promotion
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |