DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
"Vino metabolico" per prevenire diabete, obesità e ipertensione |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 14 Ottobre 2013 14:59 |
Arriva un vino che è in grado di prevenire malattie come diabete, obesità e ipertensione, questo prodotto è stato presentato dall’enologo Mattia Vezzola presso una cantina del bresciano e punta a divenire un riferimento nella prevenzione di alcuni disturbi diffusi anche in Italia.
Il vino metabolico è stato creato seguendo le indicazioni contenute nella guida “Metabolicamente: tra scienza e gastronomia” redatta dallo chef Luca Barbieri e dal nutrizionista Claudio Macca, operante presso gli Spedali Civili di Brescia.
Questo vino si chiama Valtenesi Campostarne ed entra a pieno titolo nel pensiero equilibrato della buona tavola: dalla rarità di quattro uve autoctone del Lago di Garda (Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera) nasce un prodotto raro e prezioso. Questo è il risultato di una ricerca che unisce due esigenze fondamentali: mantenere il naturale equilibrio di gusto e olfatto e comprovare che due bicchieri di vino al giorno aiutano il nostro cuore a stare meglio.
Si tratta di un vino rosso in cui convivono la rarità di due uve che esprimono l'armonia e l'equilibrio della terra lacustre del nord come il Groppello Gentile e il Marzemino e la corposa eleganza di Sangiovese e Barbera.
Il progetto Cucina Lineare Metabolica coinvolge 60 paesi del mondo e si prefigge di dimostrare come l’arte culinaria non sia in antitesi ai principi nutritivi per prevenire le malattie metaboliche, ma anzi seguendo alcuni accorgimenti si possono ottenere grandi risultati, in cucina e per la nostra salute.
L’evento si è svolto in concomitanza alla presentazione del libro “Gruppi Sanguigni a tavola” scritto dallo chef Luca Barbieri, bresciano doc e pioniere della cucina lineare metabolica, con la prefazione del Prof. Claudio Macca.
La produzione del vino metabolico presso Cantina Costaripa è stata possibile anche grazie alle particolari condizioni geografiche, i loro vigneti sono situati nella sponda bresciana del Lago di Garda nell’angolo più a nord del mondo in cui si coltivano gli agrumi e crescono ulivi, cipressi, capperi e agavi.
Si tratta di una terra dove ancora coesistono tutte le caratteristiche che trasformano un vino rosso di alta qualità nel nettare nutraceutico e terapeutico auspicato dal Prof. Macca.
Approfondimenti: Sito Costaripa, Sito della Cucina Lineare Metabolica
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |