DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Il melograno mantiene in salute cuore e arterie |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 14 Ottobre 2013 09:18 |
Il melograno è un frutto tipico della stagione autunnale, contiene un'infinità di granelli dal sapore dolce e dal retrogusto aspro, questo prodotto della natura viene definito anche "frutto della medicina", vista la quantità di sostanze benefiche per il nostro organismo di cui è pieno: vitamine, fibre, zuccheri, flavonoidi, antiossidanti, oltre a molti principi attivi.
La melagrana ha anche molte proprietà benefiche per l’organismo, in particolare sull’apparato cardiovascolare e circolatorio, lo dimostra un nuovo studio condotto dai ricercatori spagnoli dell’Istituto Catalano di Scienze Cardiovascolari e presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia.
Arricchire una dieta con i polifenoli della melagrana può aiutare a prevenire e ritardare le disfunzioni endoteliali (tra i primi segni di aterosclerosi e ictus). I ricercatori sono stati coordinati dalla dottoressa Lina Badimon e hanno testato gli effetti di una pillola, questa era un concentrato di sostanze antiossidanti, come i polifenoli, estratte dalla melagrana.
Lo studio è stato condotto su modello animale: un gruppo di suini, scelto perché il sistema cardiovascolare di questi animali è molto simile a quello degli esseri umani.
I ricercatori hanno osservato e studiato gli effetti sul sistema vascolare di una dieta ricca di grassi, per poi verificare gli effetti della somministrazione della pillola a base di melagrana.
Come era prevedibile, la dieta scorretta aveva danneggiato la salute cardiovascolare, i vasi sanguigni e l’endotelio: delicato rivestimento di questi ultimi e quella parte deputata al rilascio di sostanze chimiche che controllano l’espansione e la contrazione dei vasi sanguigni.
Una diretta conseguenza di un danno all’endotelio è l’indurimento delle arterie, o aterosclerosi, che è l’anticamera di eventi cardiovascolari (per esempio infarto e ictus).
Successivamente è stata somministrata una dose giornaliera (200 g) di polifenoli, chiamati punicalagine (l’antiossidante maggiore contenuto proprio in questo tipo di frutto) attraverso una compressa.
I risultati sono stati più che promettenti: hanno mostrato che il concentrato di melagrana aveva annullato molti degli effetti deleteri della dieta ricca di grassi.
Il melograno ha molte proprietà, contiene anche degli acidi, come l'acido ellagico (o tannino), che permette di contrastare l'insorgenza della diarrea.
Questo miracoloso frutto è efficace contro l'insorgenza dei tumori, riesce ad erigere una barriera protettiva contro l'Alzheimer, attaccando le proteine nocive.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |