DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Se ci si muove poco, il colesterolo "buono" (HDL) può diventare "cattivo" |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 11 Ottobre 2013 12:12 |
Gli scienziati scoprono che il colesterolo HDL, detto "colesterolo buono" può comportarsi male nelle persone sedentarie o che fanno poco movimento. Questo potrebbe esporle al rischio di malattie cardiache, obesità e ad alti livelli di trigliceridi.
Il colesterolo buono, o lipoproteine ad alta densità è quella sostanza che si occupa di allontanare il colesterolo dai vasi sanguigni del fegato, in modo che l’organo possa smaltirlo. Il suo compito è importante ma può essere inutile se conduciamo uno stile di vita sedentario o ci muoviamo poco.
Tutto ciò è dimostrato da un nuovo studio, condotto dai ricercatori dell'Università della California a Los Angeles (UCLA), coordinati dal dottor Christian K. Roberts. I ricercatori hanno osservato il comportamento del colesterolo HDL nelle persone sedentarie e in quelle che fanno attività fisica. Lo sport può ridurre il rischio di malattie cardiache e anche l’organismo potrebbe rispondere in modo diverso a questa attività o al non fare attività. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista "Journal of Applied Physiology", mostrano che nelle persone sedentarie o che fanno scarso movimento il colesterolo HDL si comporta in modo anomalo e disfunzionale.
Questa disfunzionalità è stata associata a diversi fattori di rischio per le malattie cardiache, tra cui alti livelli di trigliceridi (un tipo di grassi), una massa grassa eccessiva nella parte superiore del tronco e altri ancora.
I ricercatori hanno scoperto anche che i risultati erano gli stessi indipendentemente dal peso delle persone: questo suggerisce che mantenere un peso sano non è importante come si pensa nei confronti delle funzioni del colesterolo HDL. Risulta essere più importante condurre una vita attiva, fare movimento o esercizio fisico regolare.
Le lipoproteine a bassa densità (LDL), detto anche colesterolo cattivo, sono tali soltanto quando si trovano in eccesso e quando vengono ossidate. In situazioni normali sono invece indispensabili per la buona salute dell'organismo. L'importante quindi è muoversi, non essere pigri, non preoccuparsi o focalizzarsi troppo sul proprio peso anche se seguire una dieta sana è fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |