DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Con una vita di coppia serena i coniugi ingrassano |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 20 Settembre 2013 15:08 |
Una ricerca ha dimostrato che i coniugi che conducono una vita di coppia molto serena e felice tendono a prendere peso, rispetto ai divorziati che invece tendono a dimagrire e il motivo, più che scientifico è banale.
Secondo lo studio, pubblicato su "Health Psychology", più felice è il vostro matrimonio maggiori sono le probabilità di aumentare di peso: questo emerge da una ricerca condotta da Andrea Meltzer, della Southern Methodist University di Dallas.
La ricercatrice e il suo teami hanno analizzando il comportamento di 160 coppie di novelli sposi in un arco di tempo di 4 anni, riscontrando che nelle coppie più felici, entrambi i coniugi tendono, negli anni, a prendere peso. Nello studio si volevano valutare due aspetti fondamentali: la soddisfazione del matrimonio e, in parallelo, il peso corporeo e l'indice di massa corporea.
Lo studio è durato quattro anni ed i partecipanti sono stati seguiti con particolare attenzione. Ogni sei mesi venivano sottoposti ad analisi.
I risultati sono stati pubblicati sul "Journal of Family Psychology", la rivista scientifica dell’American Psychological Association (APA). Gli scienziati hanno ampiamente dimostrato che si comincia ad ingrassare fin dai primi anni di matrimonio.
Viceversa invece nelle coppie in crisi o meno soddisfatte l’aumento di peso è più scarso, se non addirittura quasi del tutto azzerato. La ricerca ha rilevato anche che tra i divorziati c'è una forte tendenza al dimagrimento.
Il motivo di tutto ciò dipende da una percezione fisica che porta i divorziati a curare maggiormente il proprio aspetto fisico con l’obiettivo di piacere agli altri.
Succede l'opposto invece nelle coppie felici che tendono ad ingrassare. Nello specifico, ad ogni aumento di soddisfazione della coppia (quindi della felicità) si denota altrettanto un aumento parallelo dello 0,12 dell’indice di massa corporea (IMC).
La cosa importante da tenere a mente è che il peso non è solo una questione estetica, ma anche di salute per cui sarebbe bene che oltre alla felicità si faccia sempre attenzione anche a ciò che si mangia. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |