DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Lamponi e more utili per combattere gastrite e ulcera |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Venerdì 13 Settembre 2013 09:12 |
La gastrite è uno dei fastidi più diffusi, ma anche purtroppo tra quelli che possono maggiormente rovinare le giornate, portando dolori, bruciori di stomaco e cambiamenti di umori, purtroppo molti italiani devono conviverci. Da Milano, arriva però una speranza: niente medicine nè pillole, per guarire bisogna andare da un qualsiasi fruttivendolo e comprare lamponi e more.
Questi frutti sono in grado di eliminare dolori, fastidi e tutto ciò che è inerente alla gastrite. Lo studio, condotto dai ricercatori dell’Università degli studi di Milano e della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, ha evidenziato che gli ellagitannini, (sostanze contenute in mora e lampone) hanno un meccanismo di azione in grado di contrastare l’infiammazione gastrica.
Gli ellagitannini sono una classe di composti particolarmente complessi che interagiscono positivamente con l'organismo umano svolgendo una azione positiva antivirale, antiossidante e chemiopreventiva nei confronti di alcuni tumori. Inoltre interagiscono positivamente con alcuni enzimi digestivi, ad esempio rallentando l'assimilazione dei grasso.
Questo risultato getta le basi per un’applicazione di questi frutti come complemento o alternativa al farmaco nella lotta contro le ulcere e gastriti e come integratori nelle dieta quotidiana.
La ricerca è stata diretta dai dottori Fulvio Mattivi e Mario dell'Agli e pubblicata su "Plos One". Per l'indagine, gli scienziati si sono divisi in due gruppi: la squadra dell'Università lombarda si è occupata degli effetti biologici dei prodotti d'origine vegetale, mentre il team di Trento si è occupato dell'analisi sperimentali degli esemplari vegetali: more Lochness e lamponi quella Tulameen provenienti dai campi della Fondazione, a Vigalzano.
Dopo una prima fase, i gruppi hanno messo assieme i risultati: i ricercatori trentini hanno fornito estratto di frutti di bosco, mentre quelli di Milano hanno condotto test su cellule in vitro, notando l'effetto anti-infiammatorio ed antiossidante dell'estratto.
Nonostante siano necessari ulteriori controlli, gli autori del lavoro ritengono che gli antiossidanti dei frutti di bosco possano essere valida alternativa ai farmaci tradizionali nella lotta alla gastrite ed altre infiammazioni simili.
La scoperta delle proprietà di more e lamponi getta le basi per un'applicazione di questi frutti come complemento o alternativa al farmaco nella lotta contro le ulcere e gastriti e come integratori nelle dieta quotidiana.
Lo studio è durato due anni e si è svolto nei laboratori del Centro Ricerca e Innovazione di San Michele all'Adige e del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università di Milano.
Il laboratorio di San Michele, sotto la guida di Fulvio Mattivi, ha isolato e caratterizzato i principi attivi, utilizzando frutti provenienti dai campi sperimentali della Fondazione Mach presenti a Vigalzano, mentre la parte biologica è stata realizzata presso il laboratorio di farmacognosia dell’Università di Milano, diretto da Mario Dell’Agli, che da anni si occupa dello studio delle attività biologiche di prodotti di origine vegetale..
Per le more è stata utilizzata la varietà Lochness e per il lampone la varietà Tulameen. I ricercatori del Dipartimento alimentazione hanno ottenuto l'estratto di lampone e mora e caratterizzato gli ellagitannini contenuti.
Gli scienziati milanesi hanno effettuato sperimentazioni in vitro e in vivo, valutando l'effetto antinfiammatorio e antiossidante dell'estratto e delle principali molecole identificate in more e lamponi. Mario Dell'Agli e la collega Urska Vrhovsek, ora stanno proseguendo la ricerca sulla fragola.
I ricercatori hanno visto i primi effetti positivi contro l'infiammazione gastrica con una quantità di ellagitannini corrispondenti a 150 grammi di more e lampone freschi al giorno.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |