DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Mangiare sano dopo l’infarto aiuta nella prevenzione e migliora la vita |
Benessere - Articoli |
Scritto da Maria Ida Longo Giovedì 05 Settembre 2013 17:25 |
Moltissime persone reduci da un infarto pensano erroneamente che non potranno mai più avere una vita normale: questo mito viene sfatato da uno studio americano della Harvard School of Public Health, che sostiene invece il contrarario, ovvero, riprendere una vita normale dopo un attacco cardiaco aiuta a prevenirne di nuovi e ad avere una vita migliore.
Ovviamente al primo posto troviamo sempre l’alimentazione. Mangiare in maniera sana ed equilibrata è la prima regola per prevenire l’infarto e mantenersi in ottima forma dopo averne avuto uno.
Lo studio, che ha coinvolto 4000 persone tra uomini e donne tutti reduci da un attacco cardiaco, si è concentrato sul loro modo di alimentarsi, assegnando un punteggio in base alle scelte alimentari fatte da ciascuno di loro: a fine ricerca è emerso che circa 1000 persone erano decedute, alcune per recidiva di attacco cardiaco, altre per vari motivi, ma ciò che ha accomunato ognuno di loro è stata la cattiva alimentazione.
Invece, tra coloro che avevano adottato un'alimentazione sana e simile alla dieta mediterranea, si è visto ridurre il rischio di morte, del 30-40%. In definitiva, è emerso che una sana alimentazione può prevenire l’infarto, ma non solo: i risultati sono comparabili addirittura con altre terapie di tipo farmacologico. |
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |