DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Mirtilli, mele e uva: armi naturali per contrastare il diabete |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 02 Settembre 2013 08:58 |
Mirtilli, mele e uva sono le nuove armi naturali antidiabete: secondo un maxistudio condotto alla Harvard University mangiare questo tipo di frutta aiuta a prevenire l'insorgenza del diabete di tipo due, che è il più diffuso al mondo.
Da sempre si è ritenuto che bere un succo di frutta fosse l'equivalente dell’assumere frutta, ma il nuovo studio dimostra invece che i succhi frutta possono aumentare in modo significativo il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, mentre, al contrario, frutta come mirtilli, mele, uva riducono altrettanto significativamente il rischio.
La ricerca è stata pubblicata sul "British Medical Journal" ed è stata condotta da un team di ricercatori del Regno Unito, degli Usa e di Singapore. Questa ha coinvolto 187.382 individui, il 6,5% (12.198) dei quali ha sviluppato la malattia nel corso della ricerca, i partecipanti sono stati selezionati in base allo stato di salute e la storia di malattie (sono stati esclusi tutti quelli che al basale presentavano diagnosi di diabete, malattie cardiovascolari o cancro). Dalla ricerca è emerso invece che il consumo di succhi di frutta non ha effetti anti-diabete, anzi potrebbe avere effetti opposti. Gli esperti americani hanno chiesto ai partecipanti di compilare dettagliati questionari alimentari per capire la loro dieta.
I tipi di frutta utilizzati nello studio erano 10, tra cui uva o uvetta, pesche, susine o albicocche, prugne, banane, melone, mele o pere, arance, pompelmi, fragole, mirtilli. Tra i succhi di frutta sono stati invece presi in esame quelli di mela, arancio, pompelmo e altri ancora.
Poi i ricercatori hanno confrontato i dati raccolti e dedotto che chi mangia mirtilli, mele o uva (anche uvette) almeno tre volte a settimana ha un rischio di ammalarsi di diabete ridotto del 26%.
Sostituendo i succhi di frutta con questo tipo di frutti, sostiene Qi Sun che ha condotto il lavoro, il rischio diabete si potrebbe ridurre del 33%.
In generale, si è trovato un aumento medio del rischio del 6,5% con l’assunzione di succhi di frutta e una riduzione del 7% del rischio con l’assunzione della frutta.
Secondo Sun mirtilli, mele e uva hanno qualcosa in più, contengono più antocianine e polifenoli, antiossidanti capaci di coadiuvare il controllo glicemico.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |