DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
La lavastoviglie può essere una fonte di infezioni polmonari |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Mercoledì 10 Luglio 2013 09:56 |
Alcuni ricercatori turchi del Department of Pharmaceutical Microbiology, Faculty of Pharmacy hanno messo in evidenza come gli ambienti caldo/umidi possano essere luoghi ideali per lo sviluppo e la crescita di agenti patogeni come funghi e lieviti neri.
I funghi Exophiala dermatitidis e phaeomuriformis sono la causa delle infezioni e sono inoltre i più diffusi in casa. L'ambiente caldo/umido della lavastoviglie, della lavatrice, della vasca da bagno e della doccia infatti possono esserei luoghi ideali per la proliferazione di funghi nocivi, lieviti neri che possono causare anche infezioni polmonari.
Questi agenti nocivi possono essere causa di importanti infezioni polmonari. Questi due tipi sono tra i più comuni tipi di fungo e lievito nero. L’ambiente preferito da tutti gli altri per il loro sviluppo è stato scoperto essere proprio la lavastoviglie. La scoperta è stata possibile dopo aver sottoposto a esame e analisi 893 campioni raccolti da 177 diverse case. I campioni erano stati raccolti da lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi, vasche da bagno e docce e, infine, dalle pareti del bagno.
Il dottor Aylin Döğen, insieme al dottor Macit Ilkit e colleghi dell’Università di Mersin e l’Università di Çukurova, in questo studio hanno scoperto che il 33% dei campioni prelevati erano positivi alla presenza di funghi.
Tra le diverse specie trovate, era presente l'Exophiala dermatitidis, la specie più comune, seguita dall’E. phaeomuriformis, il Magnusiomyces capitatus e la Candida parapsilosis.
I risultati suggeriscono che le lavastoviglie sono una grande nicchia interna per i lieviti neri termofili. Il verificarsi della presenza del fungo filamentoso opportunistico M. capitatus nella lavastoviglie è in linea con un recente rapporto.
I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista "Medical Mycology", dovrebbero far pensare a cosa si può nascondere nei nostri elettrodomestici e ambienti dedicati all’igiene.
Si dovrebbero prendere gli adeguati provvedimenti: eseguire periodicamente delle disinfestazioni per non rischiare delle pericolose infezioni che saranno poi piuttosto dure da cacciare.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |