DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Vacanze: devono essere brevi per contrastare lo stress |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Martedì 09 Luglio 2013 10:43 |
Sono in molti a pensare che le vacanze più lunghe siano meglio, ci si rilassa di più e si elimina lo stress da mente e corpo, ma un nuovo studio lo smentisce: le vacanze ideali sono dei brevi stacchi dal quotidiano. Inoltre sarebbero proprio le vacanze più lunghe che possono addirittura far aumentare lo stress.
L'idea comune è che vacanze più lunghe sia sinonimo di maggiore relax e maggiori possibilità di rinfrancarsi dallo stress fisico e mentale, ma secondo questo nuovo studio le cose stanno diversamente. Vacanze più brevi, piccoli momenti per sé, fanno meglio che vacanze più lunghe.
Le vacanze combinano elementi come il viaggio, le turbative del sonno e alimentari, che possono essere assai stressanti, come spiega il professor Christopher Robinson, del Dipartimento di Psicologia dell'University of Alabama a Birmingham. Robinson e colleghi della UAB hanno scoperto che le persone in procinto di andare in vacanza erano più felici di chi già vi era o lo era da un pò. Questo sta a riprova del fatto che l’anticipazione spesso è più potente che non il fatto stesso: il sapere di potersi prendere una pausa è benefico per il cervello e combatte la sensazione di stress.
Il consiglio ha dato il prof. Robinson è quello di cercare di ritagliarsi più pause brevi durante l’anno, piuttosto che una lunga pausa, o vacanza, una sola volta.
Se vogliamo ottimizzare il poco tempo che abbiamo a disposizione per le vacanze o pause, altri suggerimenti dell’esperto sono di organizzare delle fughe nei fine settimana durante tutto l’anno, ritagliarsi una mattina dopo una serata fuori per estendere di un po’ la pausa.
Ritagliarsi una serata con il proprio partner (se si hanno figli assumere per una sera o un giorno una babysitter), passare una serata famigliare in relax, farsi una passeggiata sulla spiagga.
Insomma l'importante, sottolinea Robinson, è riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo, non è necessario tanto tempo, ma tante piccole pause, e le cose andranno meglio. In questo modo ci si sentirà meno stressati tutto l’anno.
L'esperto consiglia di prendersi regolarmente il tempo di sedersi attorno a un fuoco con gli amici per allontanare lo stress e rilassarsi piuttosto che essere coinvolti in vacanze con migliaia di pianificazioni.
Naturalmente ciò che è rilassante varia da persona a persona e qualsiasi momento fuori casa che offre una via di fuga dal quotidiano può aiutare, conclude Robinson.
Spesso per ritrovare un pochino di serenità, di pausa dallo stress, non c'è bisogno di chissà quali attività o quale vacanza in giro per il mondo. Fondamentale sarebbe riuscire a godere delle piccole cose, ritagliarsi degli spazi, anche piccoli e questo può dare grandi benefici.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |