DEVOLVI IL 5XMILLE A MAMME DOMANI. AIUTA I NOSTRI PROGETTI. CF: 09390161009 |
Coppia: la passione svanisce dopo un solo anno |
Benessere - Articoli |
Scritto da Letizia Perugia Lunedì 08 Luglio 2013 13:25 |
Le scintille della passione nelle relazioni di coppia pare si affievoliscano fino a sparire dopo solo un anno di vita insieme. A sostenerlo è un'indagine condotta per conto di Lloydspharmacy Online Doctor e riportata dal "Daily Express".
Secondo l'indagine, all’inizio, a dominare il rapporto a due è la passione che si presenta improvvisamente, in molti momenti della giornata facendo fare scintille nella relazione di coppia. Sembra però che la passione, in molti casi, si affievolisca fino a sparire del tutto nel breve giro di un anno.
Tutto questo è sostenuto da questa indagine riportata dal Daily Express: è emerso infatti che le coppie in media fanno l’amore una volta al giorno durante i primi 12 mesi di convivenza o matrimonio (prolungando virtualmente la luna di miele). Purtroppo, dopo questo periodo i rapporti sessuali si fanno via via più radi. Ben il 53% degli intervistati ha confessato che entro i quattro anni dal matrimonio i rapporti sessuali si riducono in media a un paio di volte a settimana o addirittura ad una sola volta. Le cose, poi, peggiorano con il passare degli anni: il 43% dei partecipanti allo studio, ha ammesso che dopo i quattro anni i rapporti sessuali scendono a un paio di volte al mese. Per non parlare di quando la coppia sta insieme da 15 anni o più, quando il "sesso" diventa qualcosa di cui non si ricorda neanche più il significato: i rapporti non vanno più il là di un paio di volte all’anno (questo per il 15% degli intervistati).
Durante l'indagine è stato chiesto anche se c’è un rimedio a questa triste situazione e il 17% dei partecipanti ha risposto che la soluzione è "spegnere la luce". Il problema per molti sembra essere la stimolazione ossia la prospettiva di avere un rapporto sessuale con il proprio partner non stimola più. Viene ritenuto più interessante e stimolante leggere, giocare con il tablet o addormentarsi di fronte alla Tv.
Quando due persona stanno insieme da molto tempo, soprattutto se sono sposate, capita spesso (più spesso di quanto si possa immaginare) che si sia un crollo verticale della passione. I rapporti fisici sono sempre più rari e insoddisfacenti e alcuni dei motivi sono:
- L'Abitudine, l’instaurarsi di una vera e propria routine amorosa sia una delle cause principali del crollo della passione. Se è questo il problema, la conseguenza principale è la noia, la mancanza di nuovi stimoli, che è la fonte principale del divertimento nel sesso.
- La mancanza di tempo è un altro motivo che distrugge la coppia, e non solo dal punto di vista sessuale, le nostre vite sono sempre di più organizzate in base al lavoro e alla carriera, quel poco tempo che ci resta da vivere preferiamo spesso passarlo a prenderci cura di noi stessi piuttosto che curare la nostra relazione.
Questo è un processo inconscio attraverso cui poniamo in cima alle priorità la vita sociale rispetto a quella intima. Bisognerebbe ricalibrare le nostre priorità, dedicando il giusto tempo all’amore.
- Un altro motivo potrebbe essere la nascita dei figli che sposta il nostro interesse da noi stessi (come coppia) ai bambini. Il tempo e le forze fisiche necessarie per crescere un figlio sono inevitabilmente una delle cause del crollo passionale, perché spesso si arriva talmente stremati alla fine della giornata che bastano gli abbracci e oltre non si riesce ad andare.
- Infedeltà che molto spesso è causata proprio dalla mancanza di passione nella coppia, ma a sua volta contribuisce a questo crollo. La vita di coppia è basata sull’intimità e sulla complicità. Quando uno dei due ha una relazione esterna, questi due elementi vengono inevitabilmente intaccati.
- L’avanzare dell’età, con il passare degli anni un certo calo della passione è fisiologico, e non sempre dipende dall’ingresso della donna nella fase della menopausa. Molto spesso il crollo precede di anni questo periodo, e il motivo è che non si trova più la propria donna attraente come un tempo.
|
Con la collaborazione della BCC di Roma Corso gratuito per bambini di 6/7 anni: laboratorio di pittura creativa a Roma Per i più grandi |